@lorcon@mastodon.bida.im
@lysander@fedi.vituperio.eu @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org al lavoro da me teorizzano da anni che chiunque sia in grado di seguire una guida può fare il nostro lavoro. Peccato che poi le guide vadano scritte ma non viene fatto e peccato che, in ogni caso, sia una stronzata. Come risultato mi trovo una massa di colleghi giovani, che arrivano da corsi "professionalizzanti" (aka truffe), che fa le assistenze ai clienti chiedendo le cose agli LLM e che dopo due anni di lavoro non è in grado di usare una shell testuale, non ha capito come funziona una rete, non ha idea di cosa sia un sistema di posta al di là dell interfaccia di gestione di un tenant 365. Una micidiale perdita di competenze, scimmie mandate al macello che non potranno mai fare qualcosa di più dell help desk. E quando andranno in burn out verranno sostituite da altre scimmie.
@lysander@fedi.vituperio.eu
@lorcon@mastodon.bida.im @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org
Wow, dev'essere una credenza diffusa perché è una situazione parecchio simile alla mia.
Io lì a ripetere incessantemente che per scrivere una guida al megamerdaio che è un sistema vecchio di decenni ci vogliono anni, e persone che parlano coi vari responsabili e fanno esclusivamente manutenzione di quella guida.
Che non ha senso tenermi dietro un junior e fargli vedere come risolvo io un problema perché non posso fermarmi ogni dieci minuti e spiegare cos'è CIDR e perché è importante quello slash, e se invece vado dritto il junior impara una sequenza di comandi magici che risolvono uno specifico problema come fosse magia nera.
Che i cazzo di llm comunque NON SONO UTILI per debuggare o estendere un megamerdone, e producono cose a una prima occhiata sensate ma che guarda un po' tu, dopo qualche mese esplodono e chi viene paracadutato per spegnere l'incendio? Uno dei vecchi brontoloni che usa ancora awk.
Io mi domando davvero cosa diavolo succederà da qui a una cinquantina d'anni, quando TUTTI saranno stati junior all'epoca degli llm. Per ora vedo anch'io una caduta quasi verticale di competenze, con uno stacco proprio netto tra i "vecchi" junior che diventano rapidamente più richiesti e i "nuovi" junior che sono praticamente automi. L'ho visto come dba, l'ho visto come devops, l'ho visto come sviluppo anche se in quest'ultimo si nasconde moolto meglio.
Che ci troviamo di fronte a un cambiamento epocale come l'introduzione del telaio a vapore o del nylon?
Nel senso, fino a un certo punto, i vestiti li si faceva in cotone, lino, o in lana. E li facevano degli umani quasi su misura. Costavano, ma c'era un livello minimo di qualità relativamente alto.
Poi arriva l'industria, i vestiti diventano industriali e in nylon, e la qualità minima crolla.
E ora una camicia di costo abbordabile per un operaio dura due stagioni e si dissolve, mentre una camicia di costo abbordabile per un contadino di duecento anni fa durava due generazioni.
Lo stesso mi sa succederà col software, e gente come me (noi?) verrà relegata a fare software da boutique per pochi clienti di nicchia, mentre il resto del mondo naviga nel pattume