Brutkey

lorcon
@lorcon@mastodon.bida.im

@lysander@fedi.vituperio.eu dove lavoro da sei anni gestivano: hosting web, sistema mail (postfix+dovecot e contorno), infrastrutture on site in modo verticale (dalla scelta del ferro e degli ups alla configurazione di rete e VM varie). A questo si aggiunge vendita client, configurazione e manutenzione degli stessi. Ora il sistema di posta giace abbandonato e non aggiornato "perché tanto siamo costretti a passare a o365 per la nis2" (falso, diofá), l hosting web non lo stiamo più proponendo ai clienti perché "abbiamo poco margine", chi configura le infrastrutture ogni tanto le manda in produzione dimenticandosi i backup perché il responsabile li ha messo fretta, e sui client con w11 la manutenibilitá del sistema è... bhe, come dire? Impossibile by design? Su quello che è più complesso siamo in 3 su 15 capaci a metter mano. @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org

Lysander il breve
@lysander@fedi.vituperio.eu

@lorcon@mastodon.bida.im @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org

Ahahah, un abbraccio bro, con tecnologie e prodotti diversi, ma è più o meno lo stesso brodo che mi devo sorbire anch'io. Qualche giorno fa per poco non rischiavo (credo) il licenziamento quando una persona più alta di me mi ha mostrato come "è facile scrivere la documentazione, basta che dai tutto in pasto all'AI. Io lo faccio con le mail ed anche qualche manuale quindi puoi farlo anche tu" ed ero sul punto di mandarla violentemente affanculo, cavandomela facendogli vedere che non puoi passare mezzo giga di sorgenti come contesto.

Sono sempre più convinto che il management questo possiamo dire immerdamento? della "truppa di trincea" lo conosca e lo abbia accettato come inevitabile.
Ora si è in tre su quindici in grado di metter mano al sistema, domani ce ne sarà uno, dopodomani zero. E dall'alto accetteranno che la badilata di slop che il mucchio di poveri junior tira fuori fixerà il problema per forse due settimane e poi via da capo. Ci sarà forse un carico maggiore sui poracci dell'helpdesk che devono reggere la rabbia dei clienti, ma anche lì il cliente stesso accetterà che le
camicie di lino il software bello solido di una volta non esiste più e che la nuova normalità è la merda


lorcon
@lorcon@mastodon.bida.im

@lysander@fedi.vituperio.eu oh, si, qua il crollo del livello delle competenze è non solo accettato ma apertamente teorizzato come "male necessario". D'altra parte il mio lavoro lo vendi a 50€ l'ora e non vuoi aumentare il prezzo perchè temi di essere abbandonato dai clienti, tolte le spese varie, le tasse e l'utile rimangono 9€ qualche spiccio l'ora da dare ai dipendenti. Che è una miseria. Chi rimane a questo punto? a) Quelli come me o un altro collega che anche se ci paghi un cazzo non abbiamo mutui o affitti sul groppone e lavoriamo si e no 2 ore al giorno per cui finchè non ci viene a noia ci conviene stare lì b) quelli che sono scappati dalla ristorazione, hanno fatto un corso truffa e li hai assunti perchè sono detassati c) gente caso. È un modello di business sensato? No. Collasserà? Lo spero.

@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org

rag. Gustavino Bevilacqua
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org

@lysander@fedi.vituperio.eu @lorcon@mastodon.bida.im

Intanto le mail le legge una AI, che problema c'è?