@lysander@fedi.vituperio.eu
@lorcon@mastodon.bida.im @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org
Wow, dev'essere una credenza diffusa perché è una situazione parecchio simile alla mia.
Io lì a ripetere incessantemente che per scrivere una guida al megamerdaio che è un sistema vecchio di decenni ci vogliono anni, e persone che parlano coi vari responsabili e fanno esclusivamente manutenzione di quella guida.
Che non ha senso tenermi dietro un junior e fargli vedere come risolvo io un problema perché non posso fermarmi ogni dieci minuti e spiegare cos'è CIDR e perché è importante quello slash, e se invece vado dritto il junior impara una sequenza di comandi magici che risolvono uno specifico problema come fosse magia nera.
Che i cazzo di llm comunque NON SONO UTILI per debuggare o estendere un megamerdone, e producono cose a una prima occhiata sensate ma che guarda un po' tu, dopo qualche mese esplodono e chi viene paracadutato per spegnere l'incendio? Uno dei vecchi brontoloni che usa ancora awk.
Io mi domando davvero cosa diavolo succederà da qui a una cinquantina d'anni, quando TUTTI saranno stati junior all'epoca degli llm. Per ora vedo anch'io una caduta quasi verticale di competenze, con uno stacco proprio netto tra i "vecchi" junior che diventano rapidamente più richiesti e i "nuovi" junior che sono praticamente automi. L'ho visto come dba, l'ho visto come devops, l'ho visto come sviluppo anche se in quest'ultimo si nasconde moolto meglio.
Che ci troviamo di fronte a un cambiamento epocale come l'introduzione del telaio a vapore o del nylon?
Nel senso, fino a un certo punto, i vestiti li si faceva in cotone, lino, o in lana. E li facevano degli umani quasi su misura. Costavano, ma c'era un livello minimo di qualità relativamente alto.
Poi arriva l'industria, i vestiti diventano industriali e in nylon, e la qualità minima crolla.
E ora una camicia di costo abbordabile per un operaio dura due stagioni e si dissolve, mentre una camicia di costo abbordabile per un contadino di duecento anni fa durava due generazioni.
Lo stesso mi sa succederà col software, e gente come me (noi?) verrà relegata a fare software da boutique per pochi clienti di nicchia, mentre il resto del mondo naviga nel pattume
@lorcon@mastodon.bida.im
@lysander@fedi.vituperio.eu dove lavoro da sei anni gestivano: hosting web, sistema mail (postfix+dovecot e contorno), infrastrutture on site in modo verticale (dalla scelta del ferro e degli ups alla configurazione di rete e VM varie). A questo si aggiunge vendita client, configurazione e manutenzione degli stessi. Ora il sistema di posta giace abbandonato e non aggiornato "perché tanto siamo costretti a passare a o365 per la nis2" (falso, diofá), l hosting web non lo stiamo più proponendo ai clienti perché "abbiamo poco margine", chi configura le infrastrutture ogni tanto le manda in produzione dimenticandosi i backup perché il responsabile li ha messo fretta, e sui client con w11 la manutenibilitá del sistema è... bhe, come dire? Impossibile by design? Su quello che è più complesso siamo in 3 su 15 capaci a metter mano. @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org