Brutkey

Maria Chiara Pievatolo
@mcp@poliversity.it

@gubi@sociale.network @marcocappato@mastodon.uno

Cory Doctorow suggerisce un ottimo modo per distruggere le rendite da monopolio statunitensi.
https://pluralistic.net/2026/01/01/39c3/#the-new-coalition

Questo è il passaggio decisivo:

"Under anticircumvention law any manufacturer can trivially turn their product into a no-go zone, criminalizing the act of investigating its defects, criminalizing the act of reporting on its defects, and criminalizing the act of remediating its defects."

Questa norma, che si trova nel DMCA, è stata imposta dagli USA altrove, *contro gli interessi dei paesi importatori di tecnologia" connessa con l'ICT. E tutto ciò che ha un computer a bordo ricade in questa categoria.

L'Unione europea l'ha disciplinatamente recepita con la Copyright Directive del 2001. Non recepirla avrebbe comportato la chiusura del mercato americano, per esempio con altissimi dazi.

Ora che i dazi ci sono - per non parlare del resto - perché continuare a proteggere legalmente le rendite degli oligarchi statunitensi?

Il fatto che l'Unione Europea continui a difendere ed estendere i monopoli intellettuali contro l'interesse del 99% degli europei (e di tutti i cittadini del mondo) dice molto di che cos'è - e di che cosa non è.

Andre123 🐧🐧
@andre123@snowfan.it

@mcp@poliversity.it @gubi@sociale.network @marcocappato@mastodon.uno

Questo è un aspetto molto importante. Che andrebbe in qualche modo cambiato/mitigato/risolto.

Una via d'uscita per la UE potrebbe esser iniziare ad investire potentemente nel software opensource. Oltre che provando a ricreare un tessuto produttivo di tecnlogie (non solo auto e acciaio, ma silicio, chip, computer, telefonia ecc.).

Qualcosa si sta muovendo in tal senso, ma bisognerebbe farlo con un certa forza , non con mille titubanze perchè il terreno da recuperare è tanto.

Proponendo alternative basate su standard aperti si potrebbe sempre più rinunciare alla tecnologia che vien da fuori. con tutti i suoi lacci e lacciouli che servono a spianare possibili concorrenze.

Ricreando un settore vitale anche per la produttività qui da noi (mano a mano che restiamo tecnologicamente indietro perdiamo terreno su tutti i fronti...)


Carlo Gubitosa :nonviolenza:
@gubi@sociale.network

@andre123@snowfan.it @mcp@poliversity.it @marcocappato@mastodon.uno è partita una consultazione ufficiale della Commissione Europea per definire la nuova strategia open source a cui spero partecipino in molti...

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=intcom%3AAres%282026%2969111