Brutkey

Ju
@ju@gts.nugole.it

@jones@todon.nl
sono d'accordo con te... in teoria.
Poi esco di casa, parlo con le persone e vedo che per la maggior parte se avessero modo di scegliere liberamente probabilmente sceglierebbero una qualche forma di dittatura...e mi pare che questo qui sia il problema grosso che bisogna affrontare.
Non si può costringere la gente a essere libera. E quindi come si fa? Io non ho risposte.

Jones
@jones@todon.nl

@ju@gts.nugole.it si possono creare, si possono prendere, ci si possono dare le condizioni perché la democrazia diretta sia praticabile almeno un po', sperando che attecchisca e si diffonda e si rafforzi; ma questo un po' è stato fatto e si fa per esempio nei centri sociali libertari, che erano e sono anche contesti in cui, sia pure su scala ridottissima, i processi decisionali erano e sono in varie misure più "orizzontali", però secondo me quello che stiamo vedendo adesso è che strutture così piccole, immerse in un contesto in cui comunque la vita, quasi sempre anche quella di chi il CS lo frequenta, è in massima parte sovradeterminata da processi decisionali del tutto diversi, non ce la fanno, non ce la stanno facendo a diffondere la pratica della democrazia diretta, o almeno di processi decisionali più diretti, con meno delega, e anzi sta crescendo dappertutto l'autoritarismo, ecc.
Quindi alla fine boh, neanch'io ho risposte, se non che forse a volte invece si, forse a volte è meglio forzare un po' la gente a essere libera... che so... occupare municipi e dire "le prossime riunioni saranno aperte a chiunque voglia partecipare e le decisioni su ogni punto all'ordine del giorno saranno prese col metodo del consenso" sarebbe già una forzatura eccessiva secondo te?


Ju
@ju@gts.nugole.it

@jones@todon.nl

sarebbe già una forzatura eccessiva secondo te?
Secondo me il discorso della forzatura è complicato dalla percezione spesso distorta che le persone ne hanno.

Mi spiego meglio con un esempio: le persone sono obbligate ad avere Google nel telefono ma non lo percepiscono come un obbligo, viceversa se tu gli togliessi il telefono per sostituirlo con uno senza Google percepirebbero il tuo come un atto di violenza e un'imposizione e probabilmente si ribellerebbero a te, non a Google.

Questo dove ci porta? Secondo me al fatto che le persone non capirebbero l'occupazione dei municipi (come non capiscono i centri sociali esattamente come si bevono la balla di Anarchia=caos e distruzione) e quindi finirebbe per essere controproducente.

Decenni di capitalismo, propaganda televisiva, pubblicità hanno creato un terreno molto fertile per l'autoritarismo.
Usare anche poca violenza... finisce per essere un recitare la parte che l'autoritarismo vuole che si reciti.
Fare le cose un po' alla volta con l'esempio diretto e le piccole comunità richiede forse più tempo di quanto ne abbiamo.

Non lo so, il mio parere è che siamo un po' fottuti, ma questo non è un motivo sufficiente per non continuare a provarci.

Jones
@jones@todon.nl

@ju@gts.nugole.it

Fare le cose un po' alla volta con l'esempio diretto e le piccole comunità richiede forse più tempo di quanto ne abbiamo.
E' esattamente il mio cruccio, e neanch'io ne sono sicuro però mi pare tanto probabile che sia proprio così.
Non lo so, il mio parere è che siamo un po' fottuti, ma questo non è un motivo sufficiente per non continuare a provarci.
Si, sono d'accordo, il problema mio a volte è dove mettere la rabbia che mi causano tante cose, ma forse in particolare questo senso di probabile sconfitta, che è anche la cosa principale, mi sa, che mi rende difficile anche il partecipare nella chiave "buon esempio", poi tra l'altro mi ci si mette pure Bakunin col suo "Confidiamo nell’eterno spirito che distrugge e annichila solo perché è la fonte imperscrutabile ed eternamente creatrice di tutta la vita. L’impulso alla distruzione è anche un impulso creativo" :D

Ju
@ju@gts.nugole.it

@jones@todon.nl
"L’impulso alla distruzione è anche un impulso creativo"

ecco... questo è un pensiero concepito prima della seconda guerra mondiale che poi ha anche preso strane e brutte strade.

Io boh, c'è stato un periodo che riuscivo solo ad arrabbiarmi. Poi ho visto che la rabbia non mi serviva ad altro che a stare male quindi ho deciso di non arrabbiarmi e fare solo, di volta in volta, quello che posso il meglio che posso. Magari non serve a niente o serve a poco ma ho fatto pace col fatto che questo è quel che ho da dare.

Jones
@jones@todon.nl

@ju@gts.nugole.it ma volevo chiederti, per gioco: se Leopardi ne "La ginestra" definì l'ottocento "secol superbo e sciocco", secondo te come avrebbe definito il novecento e quello che stiamo vivendo ora?

rag. Gustavino Bevilacqua
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org

@jones@todon.nl @ju@gts.nugole.it

Secondo me si sarebbe sparato.