Pare che il nuovo ambientalismo sia fare l'albero di natale con l'albero vero.
Ieri l'ambientalismo vecchio era fare l'albero di plastica perchè non bisogna tagliare le foreste.
Nel dubbio io appendo le lucine alla pergola.
p.s.
poi non si contano i pecci (picea abies, abete rosso) piantati in posti improbabili e poi cresciuti troppissimo, caduti facendo danni o generalmente morti male perchè negli anni sessanta era bello piantare l'alberello di natale nel giardinetto della villetta.
@ju@gts.nugole.it non ti dico i danni che hanno fatto questi ex-alberi di natale a casa nostra. E tanti altri alberi piantati negli anni '80 dalla precedente proprietaria che, diventati grandi, hanno messo in pericolo le persone. Quando "attenzionammo" un pino marittimo, il giardiniere si appoggiΓ² a metΓ altezza e l'albero, alto dieci metri, si mosse, staccandosi praticamente da terra. A bordo strada...
@ju@gts.nugole.it Soluzione: fare l'albero di natale con l'albero vero, ma non uno tagliato e portato in casa... bensΓ¬ sugli alberi del comune giΓ esistenti (anche se di specie "non di natale")! πΌ
Se ogni cittadino si mettesse a fare 'sta cosa, la cittΓ uscirebbe pazzissima...
@ju@gts.nugole.it io ho l'albero di quando andavo alle superiori. Magari un po' spelacchiato, ma regge da oltre trent'anni. Sono trenta alberi veri non ammazzati o, almeno, non visti deperire accanto al termosifone.
Faccio bene? Faccio male? Non lo so, ma a me l'albero di Natale piace e lo addobbo.
Ogni anno salta fuori sta diatriba su cosa sia piΓΉ ecologico, piΓΉ sostenibile, piΓΉ etico e ogni anno penso che ciascunΙ dovrebbe agire secondo coscienza, senza bisticciare sulle scelte altrui.
@LaVi@livellosegreto.it
ma sì, ma infatti, alla fine è comunque un compromesso.
(Mi azzardo a suggerire che è meglio non piantare nuovi abeti rossi in pianura perchè poi soffrono il caldo, ecco.)
@ju@gts.nugole.it @LaVi@livellosegreto.it io avevo letto che per essere davvero ecologico, l'albero di plastica va usato per almeno 10-15 anni. E quindi continuiamo a usare l'albero piccolo e un po' spelacchiato che avevo comprato quando non potevamo permetterci nulla di meglio. Vivendo in appartamento l'albero vero mi pare insensato, anche se poi non Γ¨ che si abbattono foreste, sono alberelli coltivati nei vivai apposta per Natale.
@Ann_in_a@livellosegreto.it
mah...l'albero di plastica, specie se vecchiotto, perde microplastica...e non se ne esce.
Se proprio dovessi consigliare qualcosa di ecologico da tenere in casa, mi piacciono quegli "abeti" finti fatti con la legna secca raccolta in giro e messa su a forma di abete, non so se hai presente...
...solo che bisogna farseli da sè, altrimenti li puoi comprare ma se li compri costano un capitale perchè fanno tanto radical chic!
@LaVi@livellosegreto.it
@ju@gts.nugole.it @Ann_in_a@livellosegreto.it @LaVi@livellosegreto.it si ma tanto le microplastiche ormai le abbiamo nel sangue e nei testicoli quindi fanculo, se l'albero di plastica ce l'hai lo uso finchΓ© non Γ¨ tutto ridotto in microplastiche. Ovviamente se non ce l'hai ti cerchi qualcosa di piΓΊ ecologico.
(30 anni di albero di plastica REPRESENT! β
)
@oblomov@sociale.network
in realtà io un po' rosico perché l'albero in casa non lo posso fare...cioè potrei ma poi sai quanto ci si diverte Luna?
Da che son qui l'ho fatto una volta sola, quando il vecchio gatto Mocio, il primo gatto, non aveva ancora un anno.
L'albero (di plastica) Γ¨ stato prontamente abbattuto il giorno stesso, poi messo in soffitta ed Γ¨ ancora lΓ .
@Ann_in_a@livellosegreto.it @LaVi@livellosegreto.it
@ju@gts.nugole.it @LaVi@livellosegreto.it @Ann_in_a@livellosegreto.it @oblomov@sociale.network perΓ² potresti fare un bell'albero di legno ricoperto di corda!
ah, no, quella Γ¨ la palestrina :D
(perΓ² si potrebbe provare a fare una palestrina e addobbarla con decorazioni cat-safe, magari di stoffa imbottita, oppure cucite in modo solido alla struttura)
@valhalla@social.gl-como.it @LaVi@livellosegreto.it @Ann_in_a@livellosegreto.it @ju@gts.nugole.it
quella Γ¨ la palestrina
oh quindi Γ¨ garantito che non ci saliranno.