Sono statə veramente molto incertə su cosa votare (e se votare) al referendum, perchè il fronte del No non mi sta convincendo neanche un po': per tanti motivi secondo me la stanno gestendo in modo maldestro.
Poi però Salvini mi ha tolto d'imbarazzo facendo quel gran discorso in cui si fa il seguente collegamento: la magistratura ha scarcerato i ragazzi che hanno picchiato (?) il poliziotto -> è urgente la riforma della giustizia.
Attenzione: è urgente la riforma della giustizia, non il decreto sicurezza.
Salvini è un ragazzo semplice infondo, se tu gli spieghi che fai la riforma della giustizia così poi i magistrati obbediscono, lui quello capisce e quello dice.
Mi si conferma quindi che forse non nella sostanza ma sicuramente nell'intenzione si vuole limitare l'autonomia di chi esercita il potere giudiziario e quindi sai anche cosa?...col cazzo che te lo lascio fare.
Voto No.
Allego articolo scelto a caso tra quelli che riportano la notizia:
https://www.corriere.it/politica/26_febbraio_04/askatasuna-e-domiciliari-agli-arrestati-salvini-una-vergogna-votare-si-al-referendum-1b0a7a8b-1d77-4eaf-8cd4-06c262d37xlk.shtml
@ju@gts.nugole.it mi lasci un po' perplesso
Non stai votando qualcuno
Stai votando per accettare o rifiutare un cambiamento nelle norme
Sinceramente per come la vedo io devi fregartene di chi sostiene una posizione o l'altra, non voti loro al massimo le loro idee, ma neanche (nel senso non è come dare una stellina a quel che dicono)
Quindi parlare di fronte, di articoli di giornale e di un signore (?) che dice cazzate come sempre... Bho
@filobus@sociale.network
infatti è esattamente questo il punto: sono rimastə in dubbio perchè non ho abbastanza competenza per valutare io la norma e ho sentito abbastanza aegomenti sensati e insensati da entrambe le parti. Non volendo votare una fazione o una tifoseria avevo quasi deciso di astenermi.
Salvini però ha, intenzionalmente o meno, dichiarato apertamente quali siano le effettive intenzioni dietro a questa riforma.
A questo punto non è più una questione di norma, è necessario votare contro l'intenzione dichiarata di modificare la costituzione in senso antidemocratico.
Aggiungo: l'articolo di giornale è lì solo per mostrare di cosa sto parlando, non è il punto del discorso.
Il punto è: sono in dubbio fin che tu (signore che spara cazzate ma anche Vicepresidente del Consiglio e Ministro della Repubblica) non mi dichiari apertamente che, non importa la norma, l'intenzione è antidemocratica. Allora voto contro la tua intenzione antidemicratica.