Brutkey

Jones
@jones@todon.nl

La morosa nel succo di agrumi non ci vuole la parte che rimane sopra lo spremiagrumi, perché le pesa un po' sullo stomaco, io di solito ce la metto perché no, allora ho fatto che a ogni arancia e pompelmo che spremevo la mettevo da parte in un piatto fondo, così ho ottenuto, da 1 kg di pompelmi e 1,7 kg di arance, un po' più di un litro di succo liscio, più questo buon piatto di minestrone di agrumi, che pian piano mi sto sorbendo con goduria (pian piano perché temo che a sorbire il residuo così concentrato e tanto tutto in una volta rimarrebbe un po' pesantino anche a me).
Seguimi se vuoi per altri consigli di cul in aria.


Jones
@jones@todon.nl

Comunque mi sto chiedendo se conviene rispetto ai succhi più economici che si compran già fatti... da 1.8 kg tra pompelmi e arance che costavano uguale, pagati 5.5 euri, ho ottenuto un litro di succo "puro" più un piatto di minestrone di residuo agrumico... Boh forse si comunque, conviene, mi sa che se annacquassi il succo "puro" quanto annacquano quelli già pronti ci otterrei tanto più succo.

rag. Gustavino Bevilacqua
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org

@jones@todon.nl

Hint: puoi farci i cubetti di succo ghiacciato da mettere nel vino bianco in estate.

Jones
@jones@todon.nl

@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org comunque il minestrone di residuo agrumico alla fine me lo sono sbafato tutto in una mezz'oretta e ora accuso un pochetto di bruciore di stomaco, leggero però.

lorcon
@lorcon@mastodon.bida.im

@jones@todon.nl @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org se metti a sobbollire tutto questo (succo+residui) con un po' di succo di limone e una quantità abnormale di zucchero (più o meno un rapporto 1:1) e lasci concentrare ottieni un eccellente concentrato di succo d'arancia che una volta filtrato con il colino e imbottigliato dura mesi e mesi. Te ne versi due dita in un bicchiere, aggiungi acqua fresca e d'estate è una goduria. Il residuo solido che rimane nel colino è praticamente marmellata di agrumi. Mia nonna lo faceva tutti gli anni e anche io ogni tanto lo faccio.