Ieri, alla trasmissione "il tuffo", parlava un maestro di scuola primaria, e raccontava tante cose interessanti, se avete modo recuperate la puntata su raiplay.
Tra le varie cose faceva anche notare come il mestiere dell'insegnante fosse un ripiego per tanti suoi colleghi/e e di conseguenza ne soffriva la qualità dell'insegnamento, perché ovviamente se tu volevi fare altro ma finisci a fare l'insegnante sarai sfavato e questo inevitabilmente ha ripercussioni sul lavoro.
Secondo me, ha ragione su un sacco di punti, e ne approfitto per osservare che anche nell'informatica ci si sente così.
È un ripiego per un sacco di persone, che giustamente devono pur mangiare, ma proprio per quello s'è riempita di una massa di gente che non ha la competenza né la voglia per fare un lavoro decente. Non ci vanno (direttamente) di mezzo i bambini, ma oh quante bestemmie prendono il volo.
@lysander@fedi.vituperio.eu
Credo sia così un po' per quasi tutti i lavori: alla fine delle medie i genitori ti iscrivono a ragioneria "perché si guadagna bene", ti scazzi e passi al liceo perché è pieno di gnocca (dicono), e alla fine finisci a fare il saldatore se va bene.
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org
Certo!
Ma ho idea che se una persona non è riuscita a fare quel che avrebbe voluto, e si trova davanti alla scelta saldatura-informatica, dice "saldatura faticosa rischiosa e sporca. informatica facile comoda e al coperto" e si butta sulla seconda.
Non solo, un'azienda non lascia una saldatrice TIG in mano al primo che passa, mentre un computer/credenziali viene dato con parecchia più liberalità
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org
Peraltro, io, informatico, vorrei decisamente imparare a saldare/forgiare qualcosina, è uno dei sogni nel cassetto 😁
@lysander@fedi.vituperio.eu @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org al lavoro da me teorizzano da anni che chiunque sia in grado di seguire una guida può fare il nostro lavoro. Peccato che poi le guide vadano scritte ma non viene fatto e peccato che, in ogni caso, sia una stronzata. Come risultato mi trovo una massa di colleghi giovani, che arrivano da corsi "professionalizzanti" (aka truffe), che fa le assistenze ai clienti chiedendo le cose agli LLM e che dopo due anni di lavoro non è in grado di usare una shell testuale, non ha capito come funziona una rete, non ha idea di cosa sia un sistema di posta al di là dell interfaccia di gestione di un tenant 365. Una micidiale perdita di competenze, scimmie mandate al macello che non potranno mai fare qualcosa di più dell help desk. E quando andranno in burn out verranno sostituite da altre scimmie.
@lysander@fedi.vituperio.eu @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org quand'è che si organizza un corso di saldatura per informatici, che vengo anche io? :D
@lysander@fedi.vituperio.eu
Io sto aspettando che esca un corso di formazione per saldatura TIG¹ alla scuola edile di Imperia: lo fecero vari anni fa, ma è un po' che non lo ripetono.
Spero che le prime 4 lezioni vertano su "come convincere la moglie a comperare un'altra saldatrice" 😄
~~
¹ Non bastano 38 minuti di video…
https://invidious.nerdvpn.de/watch?v=gCCdiksvXMU
@valhalla@social.gl-como.it @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org qua a Torino un paio di edizioni fa di hackrokkio oltre ai vari talk tecnici da nerd abbiamo fatto un workshop di saldatura ad arco. Alla fine c' era più gente a saldare piastre di metallo che a parlare di Tor e PGP. Me compreso.
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @lysander@fedi.vituperio.eu (però ammetto che dovendo scegliere tra:
* svegliarsi alla mattina prima dell'alba, salire in auto, passare la dogana, entrare in fabbrica all'ora precisa dell'inizio turno, saldare, starci fino alla fine turno senza pausa pranzo (e le altre settimane iniziare tardi, ma tornare a casa a notte fonda)
* svegliarsi alla mattina con calma, spostarsi al pc, fare colazione, iniziare a lavorare ancora in pigiama, pranzare a casa con calma, finire al pomeriggio avendo tempo di fare qualcosina prima di sera
beh, i due lavori di per se magari sono diversamente ma altrettanto impegnativi, ma lo stile di vita del programmatore può essere molto più comodo, eh
saldare meglio farlo per hobby :D
@lorcon@mastodon.bida.im @valhalla@social.gl-como.it
Fa piacere che la gente si renda conto che la saldatura è un'arte che non si deve perdere.
https://en.wikipedia.org/wiki/Caltrop#Tire_deflation_device
@lorcon@mastodon.bida.im @valhalla@social.gl-como.it
Fa piacere che la gente si renda conto che la saldatura è un'arte che non si deve perdere.
https://en.wikipedia.org/wiki/Caltrop#Tire_deflation_device