Brutkey

BB
@bbacc@mastodon.bida.im

@NicholasLaney@todon.eu

col tempo si sono abbastanza diffuse anche se purtroppo molt* le hanno ridotte alla vulgata "è tutta colpa di internet".
sono d'accordo che sia comunque indispensabile, come lo è stata per altre questioni. l'autocitazione nell'articolo secondo me coglie il punto:
" Après les mensonges de l’industrie du tabac sur sa responsabilité [...]après les mensonges de l’industrie du pétrole sur sa responsabilité dans le dérèglement climatique, nous faisons face aujourd’hui au troisième grand mensonge de notre modernité. Et ce mensonge est celui des industries extractivistes de l’information (…) les médias sociaux, sont aujourd’hui [...] des outils au service d’une diversion elle-même au service d’une perversion qui n’est alimentée que par la recherche permanente du profit. »"
2/2

@kappazeta@mastodon.bida.im

kappazeta
@kappazeta@mastodon.bida.im

@bbacc@mastodon.bida.im
credo anche io che si sia differenza tra bambinə e ragazzə in età di sviluppo cognitivo e adultə il cui sviluppo cognitivo dovrebbe essere già compiuto, ma mi sembra allo stesso tempo che mancando di educazione critica, alfabetizzazione e alfabetizzazione digitale, anche le capacità deglə adultə siano in regressione...

è chiarissimo che un divieto di questo tipo (peraltro difficile da implementare e facile da aggirare) senza un lavoro di educazione e presa di coscienza lascia il tempo che trova.

in più l'uso che ə più giovanə fanno dei social media e dei sistemi di messaggistica è complesso e include positivo e negativo (vedi i lavori del collettivo Circe).

e comunque nei miei momenti più radicali io sarei per l'eliminazione degli smartphone tout court, per tuttə!
😅😅
@NicholasLaney@todon.eu