@femcessoctt
Attenzione però, perché la mia magica tecnica non finisce qui, dato che il semplice buttare il link alle note sulla mia istanza Sharkey nel messaggio non farebbe un buon effetto... perché non solo per vedere il thread bisognerebbe aspettare che si carichi il browser, e si carichi la pagina, e che schifo, dopo aver cliccato il link... ma poi, comunque, francamente l'interfaccia di Misskey è un po' rognosa per seguire thread lunghi, anche perché per gli utenti non loggati le note appaiono per forza collassate, e onestamente la vista è confusionaria per chi non conosce Misskey, e _aaa..._ 😱![]()
Mentre il secondo problema è decentemente aggirabile linkando i thread su Brutkey, anziché sul dominio effettivo dell'istanza, perché il mio frontend è decisamente più "classico", ed in parte ci funziona persino la modalità di lettura dei browser per chi preferisce, comunque dover aprire una pagina web da Telegram fa schifo, specialmente su mobile col telefono laggante, e in tal caso decisamente meno persone leggerebbero... cioè, io sarei la prima, se un canale che seguo facesse così, lol, perché farebbe semplicemente _schifo alle palle._ 😾![]()
Tuttavia, è qui che entra in gioco la mia magia... perché una delle poche cose decenti che Telegram ha è la benedettissima Instant View, con cui le pagine web vengono riformattate per essere visualizzate nella app stessa, senza stupidi secondi di attesa per l'utente o altre cose schifose, e con una vista pulita... 🤭![]()
Ebbene, sfruttando ovviamente Brutkey, che con il suo essere un frontend in HTML puro torna dunque inaspettatamente utile anche per scopi diversi dall'usare la piattaforma di note da browser antichi, posso ordunque ottenere dei link che nei messaggi di Telegram appaiono con il tasto di apertura rapida, in cui i thread si vedono con un bel layout semplificato, che si scorre con piacere e non rompe la testa... _e se questa non è la perfezione, io a questo punto boh, non sono più reale._ 😝![]()
Ovviamente, finché non implemento magari la stessa hack usata da affari come FixTweet per far risultare automaticamente a Telegram le pagine web di Brutkey come caricabili dalla Instant View, ho dovuto scrivere il mio template di parsing... che però in realtà è venuto bello semplice ed efficace, come si vede qui, seppur rimanga qualche rogna nella pratica (principalmente perché qualche rogna ce l'ha l'HTML generato da Brutkey... ma questa è una lamentela per un altro contesto), e mi abbia richiesto comunque un paio di ore di lavoro... e quindi boh, perfetto, è buonissimo!!! 🥰![]()
Un segreto da dire però a proposito è che, visto che la funzione IV di Telegram sì, funziona, ma non è praticamente più cagata, e i template nuovi non vengono approvati per il pubblico almeno da mezzo decennio, il link che includo nei messaggi su Telegram (e che nascondo puntualmente dentro un emoji, visto che sono brutti e lunghi, e in realtà non dovrebbero essere cliccati direttamente, perché hanno un comportamento rotto), non sono l'URL diretto a Brutkey, ma hanno il prefisso del mio template... praticamente viene https://t.me/iv?rhash=17db093307acdd&url=https://brutkey.octt.eu.org/notes/<noteId>. 😶![]()
Una merdata insomma, indubbiamente, dal punto di vista mio... ma l'importante è che, nella pratica, comunque il tutto funziona, onestamente, _fottutamente benissimo!!!_ 🎆![]()
@femcessoctt
Allora, hmm... nuovamente a proposito della ricondivisione dei miei thread notistici, appena un giorno dopo aver goduto per la soluzione che avevo trovato e che ha fino ad ora funzionato così bene...
A quanto pare, su Telegram, oggi già è uscita fuori una bella rogna, che insomma... proprio non ci voleva, e mi sa che dovrò sbrigarmi allora ad ultimare la soluzione tramite sito... _che questo qui usato per ora era un tappabuchi, ma se il buco si allarga perché Telegram è un groviera, allora bisogna per forza fare le cose per bene..._ 👹![]()
Nel voler spammare il mio thread sulla tastiera lettistica, oggi che ci ho aggiunto tanta robina, ho fatto il mio messaggio formattato come al solito, e... semplicemente Telegram si rifiutava di generare l'anteprima del link. Proprio, stava lì, un minuto intero a cercare di parsarlo, per poi ad un certo punto rinunciare, e buonanotte al Du Rove. E no, neanche @WebpageBot ne vuole sapere di aggiornare l'anteprima e far funzionare questo troiaio... 😩![]()
Oh, ho provato per interi minuti interminabili, da 4 client diversi, ma niente... e quindi ho dovuto rinunciare, e mettere l'anteprima del link normale di Sharkey, senza Instant View, che come ho detto però fa schifo, quindi ahia. 😭![]()
Già questo sarebbe un problema, ma il bello è che, visto che non mi sono data subito per vinta, e ho continuato a fare tentativi vari, giustamente sono finita per perderci proprio la testa in un modo che boh... e forse ora ho effettivamente risolto, per fortuna, ma se c'è il rischio di spacc del genere direi che questa cosa decisamente non è sostenibile. 💩![]()
Ho praticamente provato, nell'arco di un'ora (passata non a fare solo quello, eh, ma comunque a cliccare e fare questa cosa ogni tanto), a far generare la fottuta anteprima a furia di usare link diversi, cioè a furia di aggiungere un parametro che non vuol dire nulla ogni volta diverso aggiunto alla query dell'URL (&v=<numero> ho usato io, ma vale con la qualsiasi)... e menomale che alla fine ha funzionato, altrimenti era proprio brutto tenere il link senza Instant View sul canale, ma che assurdità ingestibile che è stato... 🤕![]()
Innanzitutto, spesso, riprovando con il link diverso, succedeva praticamente lo stesso problema... ma, a volte, effettivamente, a forza di insistere, l'anteprima veniva generata... quindi tutto OK? 🤨![]()
Ovviamente no, perché Telegram deve sempre trovare i modi più assurdi di spaccarsi, e i link nei messaggi certamente non fanno eccezione... _anzi, per la mia esperienza danno sempre rogne infinite..._ e quindi, come per magia, dopo aver salvato il messaggio in modifica, ecco che l'anteprima che era uscita, subito spariva!!! O addirittura, si vedeva solo fino al riavvio del client, e non in altri client, o solo nel canale ma non nel gruppo collegato... 😵![]()
Già questo è assurdo, ma addirittura è finito che ho scoperto ben 2 glitch di cui non avevo la minima idea:
+ Su Telegram stock per Android, giocando coi diversi link nascosti nell'emoji, provando a salvare mi dava poi un errore strano, dicendo tipo che non potevo modificare il messaggio... ma intanto la modifica veniva applicata, seppur poi mezza rotta...? 😐![]()
+ Su Telegram X ero tipo riuscita ad applicare il link, con l'anteprima visibile ed il tasto Instant View... ma cliccandoci sopra a messaggio aggiornato, usciva "_Page not found or no longer exists._", che neanche sapevo fosse possibile...??? 😶![]()
Alla fine, è successo che ho dovuto rinunciare a smanettare a vuoto, e accontentarmi del link diretto a Squaloctti, come non volevo fare dall'inizio, e mannaggia... e però poi, per puro culo, qualcuno dei miei link multipli ha deciso apparentemente di funzionare stabilmente, perché ho notato che nei Messaggi Salvati (dove ne avevo inviati diversi per testare meglio), su due l'anteprima era apparsa, e sembrava mantenere... quindi, ho riprovato a riusarne uno nel messaggio del canale e, appunto, per ora sta mantenendo... 😨![]()
Boh, insoma... stavolta mi è andata bene, ma è andata molto male... _mi devo spicciare e finire di devvvare._ 💋![]()