@femcessoctt
Per quanto riguarda la mia soluzione alternativa e in costruzione per l'aggiramento intelligente della mancanza di bei post frittomisti, alla fine, quello che avevo immaginato di fare almeno su Telegram è in realtà uscito fuori subito, con poche difficoltà degne di nota... e infatti, proprio per questo avevo dimenticato di notare a riguardo subito dopo, ma ora mi tocca, perché tra poco dovrò passare al livello successivo tramite progetto segreto, e se salto qui poi la lore si rompe, quindi ecco... ☝
️
La teoria è quella che avevo già detto, cioè che, quando mi accorgo di aver creato dei thread lunghetti più o meno nuovi, se non sono troppo unhinged, butto in un messaggio sul canale Telegram il link, ed un breve titolo che spero faccia ridere (_anche se temo di no..._) per far capire subito il fatto (perché, altrimenti, il testo dell'anteprima non spiega molto a colpo d'occhio)... e beh, non ho bene idea di quanta gente davvero clicchi e legga, rispetto alle impressioni che il messaggio fa, però a quanto pare comunque qualcuno legge, quindi il paio di minuti circa che ci metto ad ogni selezione ed invio è ben speso. 💯![]()
Non mi metto ovviamente a fare la pazzia del copiare il testo, e le foto, a manina in dei nuovi messaggi, anche se in tal modo i post thread così sarebbero coerenti con quelli monolitici che vengono dal blog del fritto misto... sia perché in effetti così è più ordinato e bellino, con i messaggi belli compatti, e c'è il vantaggio che eventuali aggiunte al thread possono essere sempre viste attraverso il link... ma anche perché, beh, questo forse potrebbe arrivare in automatico quando la soluzione sito sarà pronta... e vedremo dunque eventuali sviluppi, allora... a tempo debito, _perché qui c'è ancora altro._ 😈![]()
@femcessoctt
Attenzione però, perché la mia magica tecnica non finisce qui, dato che il semplice buttare il link alle note sulla mia istanza Sharkey nel messaggio non farebbe un buon effetto... perché non solo per vedere il thread bisognerebbe aspettare che si carichi il browser, e si carichi la pagina, e che schifo, dopo aver cliccato il link... ma poi, comunque, francamente l'interfaccia di Misskey è un po' rognosa per seguire thread lunghi, anche perché per gli utenti non loggati le note appaiono per forza collassate, e onestamente la vista è confusionaria per chi non conosce Misskey, e _aaa..._ 😱![]()
Mentre il secondo problema è decentemente aggirabile linkando i thread su Brutkey, anziché sul dominio effettivo dell'istanza, perché il mio frontend è decisamente più "classico", ed in parte ci funziona persino la modalità di lettura dei browser per chi preferisce, comunque dover aprire una pagina web da Telegram fa schifo, specialmente su mobile col telefono laggante, e in tal caso decisamente meno persone leggerebbero... cioè, io sarei la prima, se un canale che seguo facesse così, lol, perché farebbe semplicemente _schifo alle palle._ 😾![]()
Tuttavia, è qui che entra in gioco la mia magia... perché una delle poche cose decenti che Telegram ha è la benedettissima Instant View, con cui le pagine web vengono riformattate per essere visualizzate nella app stessa, senza stupidi secondi di attesa per l'utente o altre cose schifose, e con una vista pulita... 🤭![]()
Ebbene, sfruttando ovviamente Brutkey, che con il suo essere un frontend in HTML puro torna dunque inaspettatamente utile anche per scopi diversi dall'usare la piattaforma di note da browser antichi, posso ordunque ottenere dei link che nei messaggi di Telegram appaiono con il tasto di apertura rapida, in cui i thread si vedono con un bel layout semplificato, che si scorre con piacere e non rompe la testa... _e se questa non è la perfezione, io a questo punto boh, non sono più reale._ 😝![]()
Ovviamente, finché non implemento magari la stessa hack usata da affari come FixTweet per far risultare automaticamente a Telegram le pagine web di Brutkey come caricabili dalla Instant View, ho dovuto scrivere il mio template di parsing... che però in realtà è venuto bello semplice ed efficace, come si vede qui, seppur rimanga qualche rogna nella pratica (principalmente perché qualche rogna ce l'ha l'HTML generato da Brutkey... ma questa è una lamentela per un altro contesto), e mi abbia richiesto comunque un paio di ore di lavoro... e quindi boh, perfetto, è buonissimo!!! 🥰![]()
Un segreto da dire però a proposito è che, visto che la funzione IV di Telegram sì, funziona, ma non è praticamente più cagata, e i template nuovi non vengono approvati per il pubblico almeno da mezzo decennio, il link che includo nei messaggi su Telegram (e che nascondo puntualmente dentro un emoji, visto che sono brutti e lunghi, e in realtà non dovrebbero essere cliccati direttamente, perché hanno un comportamento rotto), non sono l'URL diretto a Brutkey, ma hanno il prefisso del mio template... praticamente viene https://t.me/iv?rhash=17db093307acdd&url=https://brutkey.octt.eu.org/notes/<noteId>. 😶![]()
Una merdata insomma, indubbiamente, dal punto di vista mio... ma l'importante è che, nella pratica, comunque il tutto funziona, onestamente, _fottutamente benissimo!!!_ 🎆![]()