Brutkey

andrea_ferrero
@andrea_ferrero@sociale.network

Non è stata visibile a occhio nudo, ma è stata un bersaglio perfetto per i grandi telescopi.

Grazie alle osservazioni di telescopi e sonde spaziali, sappiamo che è una cometa attiva: a differenza di ‘Oumuamua, ATLAS ha una chioma di polvere e una coda ben visibili, con un nucleo di circa un chilometro di diametro. Inoltre contiene molta più anidride carbonica rispetto alle comete del nostro sistema, segno che si è formata in un ambiente diverso dal nostro.

andrea_ferrero
@andrea_ferrero@sociale.network

Il fisico israeliano/americano Avi Loeb ha ipotizzato che 3I/ATLAS sia un’astronave aliena potenzialmente ostile, perché la sua traiettoria, che è quasi perfettamente contenuta nel piano dell’eclittica e passa vicino a Marte, Venere e Giove, sarebbe statisticamente anomala. Altri astrofisici, come Scott Manley e David Kipping, hanno dimostrato che tali presunte anomalie non esistono e 3I/ATLAS ha le caratteristiche di una normale cometa: i calcoli fatti da Loeb sono semplicemente sbagliati.


andrea_ferrero
@andrea_ferrero@sociale.network

Anche la ricerca di eventuali segnali radio provenienti dalla cometa ha dato risultato negativo.

Non è la prima volta che Avi Loeb fa queste sparate: aveva già fatto dichiarazioni simili con una meteora che colpì la Terra nel 2014 e con ‘Oumuamua nel 2017. Loeb ha costruito la propria presenza sui media con gli annunci sensazionalistici relativi alla vita extraterrestre, a cui ha dedicato diversi libri e un progetto di ricerca, che ha modestamente chiamato “Galileo Project”.

andrea_ferrero
@andrea_ferrero@sociale.network

Cerca di risollevare l’attenzione su questi temi ogni volta che viene osservato un corpo celeste diverso dal solito. Queste affermazioni non meritano credito. Gli oggetti come 3I/ATLAS sono importanti non perché siano manufatti alieni ma perché ci possono fornire indizi sugli ambienti intorno a stelle distanti dalla nostra, che non siamo in grado di visitare. Sono testimoni di altri mondi.

(fine)

rag. Gustavino Bevilacqua
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org

@andrea_ferrero@sociale.network

Mi fa venire in mente "Incontro con Rama" di Clarke.

https://it.wikipedia.org/wiki/Incontro_con_Rama

andrea_ferrero
@andrea_ferrero@sociale.network

@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org decisamente!