Brutkey

ro
@ro@snowfan.it

Ieri ho partecipato a un webinar di Li Edelkoort, rinomata trend forecaster. Il concetto di trend forecast parte da un ampliamento dello sguardo oltre il semplice capo d'abbigliamento, per esplorare in profondità abitudini, usi e costumi, valori e stili di vita. Non si tratta più solo di "che colore andrà di moda la prossima stagione", ma di capire perché quel colore, una silhouette, un tessuto risuonerà con le persone in un dato momento storico. È un approccio più sociologico.
I temi di attualità stanno generando un senso di solitudine, di sconforto, c’è un ritorno alla spiritualità.
Un frase mi ha colpito: Empathy is a political issue.
…che sembra mancare totalmente (aggiungo io).

Floreana
@floreana@poliversity.it

@ro@snowfan.it
Eh beh, se gli autodefiniti grandi pensatori pensano che l'empatia sia un problema, che possa portare al tracollo della civiltà, ecc. non c'è da stupirsi che frotte di fessi si sentano intitolati a essere stronzi a 360 gradi.

Qualche trend interessante in previsione?

https://edition.cnn.com/2025/03/05/politics/elon-musk-rogan-interview-empathy-doge


marcoboccaccio
@marcoboh@snowfan.it

@floreana@poliversity.it @ro@snowfan.it l'empatia è pericolosa, potrebbe spingere i manager a capire le ragioni dei sottoposti e impedire loro di comportarsi da stronzi...
Che mondo terribile, ma non perché una volta si stava meglio, ma perché si è persa la capacità di pensare a come potremmo stare meglio in futuro.

ro
@ro@snowfan.it

@marcoboh@snowfan.it
vero, anche se forse molti di questi non riuscirebbero neanche a fare lo sforzo di rendersi conto di cosa gli succede intorno.

@floreana@poliversity.it

rag. Gustavino Bevilacqua
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org

@ro@snowfan.it @marcoboh@snowfan.it @floreana@poliversity.it

Praticamente fanno lo sforzo di stare meglio solo loro.

Parassiti.