@bbacc@mastodon.bida.im
@marcoboh@snowfan.it @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org
è una questione personale; la spiritualità è una necessità umana, alcune persone ce l'hanno spiccata, altre per nulla, altre dipende.
L'importante per chi ne ha bisogno è seguire un percorso spirituale che fa stare bene e fa sentire in contatto con l'universo o qualcosa più grande di sé.
la scaramanzia purtoppo non credo riesca a fare questo.
nei casi migliori aiuta un po' a gestire l'ansia , nei casi peggiori è un ottimo veicolo di ideazioni paranoidi.
Insomma quello che credo io è che, per quanto sia una cosa molto lontana da me, quando è necessario sono meglio una spiritualità o religione "strutturate" con una comunità definita e regole precise piuttosto di perdersi nei meandri della follia dove l'unica cosa che protegge dal male è la maga a pagamento che toglie il malocchio.
2/2
@bbacc@mastodon.bida.im
@marcoboh@snowfan.it @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org
concludo raccontando che ho conosciuto persone che si ritenevano geniali e campioni di scienza, prendevano in giro il "popolino" burioni style nel periodo della diffusione del covid, e poi credevano ciecamente e sinceramente nel malocchio ☠
️
chiaramente , dato che per loro credere in dio era da stupidi e ignoranti, la loro spiritualità l'avevano fatta uscire dalla porta, ma era rientrata dalla finestra...