@leanderlindahl@mastodon.social @_elena@mastodon.social @EUCommission@ec.social-network.europa.eu
Fatto!
Ho scritto quanto segue:
In fondo alla pagina mostrate i pulsanti per "condividere questa pagina" quasi solo usando servizi giustamente multati dall'UE per abuso di posizione dominante.
Visto che la commissione è anche presente su Mastodon, perché non mettere in prima fila la condivisione nel fediverso?
https://ec.social-network.europa.eu/@EUCommission/115762325563043978
Sarebbe una coerente ottimizzazione degli aspetti digitali della presenza online della Commissione, no?
@Pare@sociale.network @leanderlindahl@mastodon.social @_elena@mastodon.social @EUCommission@ec.social-network.europa.eu in realtà mastodon c'è. Se si clicca sull'ultimo dei simbolini si apre un menù con altre opzioni di condivisione. Scorrendo in basso, ma molto in basso, c'è anche mastodon.
Io penso che dovrebbe stare in un posto più visibile, per promuoverne l'uso e invogliare la gente a chiedersi che cavolo è questo simbolo, ma intanto c'è
@leanderlindahl@mastodon.social @sabrinaweb71@sociale.network @Pare@sociale.network @_elena@mastodon.social @EUCommission@ec.social-network.europa.eu mah, cliccando sull'icona del link c'è effettivamente una lista con anche Mastodon, ma:
- in cima ci sono sempre i soliti social già linkati alla pagina precedente; Mastodon è terzultimo (seguono Threads e Bluesky, quindi probabilmente l'elenco è in ordine cronologico di apertura account)
- L'accesso è in tre passaggi: prima si seleziona il canale, poi si vedono quali enti o agenzie UE hanno un profilo su quel social, e solo a questo punto si può cliccare.
- Non sono solo i social della commissione ma anche di entità meno rilevanti (delegazioni UE in singoli paesi)
- la lista contiene anche social non più in uso: c'è un profilo Foursquare del Parlamento UE, ma il link porta ad un errore 404; selezionando Blogger, non conpare nessun account istituzionale, eppure stanno lì nella lista.
Insomma, che Mastodon sia lì non è abbastanza, visto che è elencato al pari dei profili Flickr di singole delegazioni UE e ad account defunti.
Dovrebbe invece stare nella barra social principale, visto che si tratta di un account attivo della Commissione, per giunta su un'istanza creata apposta per le istituzioni UE