@_elena@mastodon.social @EUCommission@ec.social-network.europa.eu
Tap "give us more feedback", select "other" and type in the form on https://commission.europa.eu
Copy paste (or write your own):
"About the web page footer: I find it odd, since those are algorithm-based U.S. companies and you're the EUROPEAN Commission, that you market X in the footer of your homepage. How about putting your Mastodon icon on your homepage?" #LeaveX
@leanderlindahl@mastodon.social @_elena@mastodon.social @EUCommission@ec.social-network.europa.eu
Fatto!
Ho scritto quanto segue:
In fondo alla pagina mostrate i pulsanti per "condividere questa pagina" quasi solo usando servizi giustamente multati dall'UE per abuso di posizione dominante.
Visto che la commissione Γ¨ anche presente su Mastodon, perchΓ© non mettere in prima fila la condivisione nel fediverso?
https://ec.social-network.europa.eu/@EUCommission/115762325563043978
Sarebbe una coerente ottimizzazione degli aspetti digitali della presenza online della Commissione, no?
@leanderlindahl@mastodon.social @sabrinaweb71@sociale.network @Pare@sociale.network @_elena@mastodon.social @EUCommission@ec.social-network.europa.eu mah, cliccando sull'icona del link c'Γ¨ effettivamente una lista con anche Mastodon, ma:
- in cima ci sono sempre i soliti social giΓ linkati alla pagina precedente; Mastodon Γ¨ terzultimo (seguono Threads e Bluesky, quindi probabilmente l'elenco Γ¨ in ordine cronologico di apertura account)
- L'accesso Γ¨ in tre passaggi: prima si seleziona il canale, poi si vedono quali enti o agenzie UE hanno un profilo su quel social, e solo a questo punto si puΓ² cliccare.
- Non sono solo i social della commissione ma anche di entitΓ meno rilevanti (delegazioni UE in singoli paesi)
- la lista contiene anche social non più in uso: c'è un profilo Foursquare del Parlamento UE, ma il link porta ad un errore 404; selezionando Blogger, non conpare nessun account istituzionale, eppure stanno lì nella lista.
Insomma, che Mastodon sia lì non è abbastanza, visto che è elencato al pari dei profili Flickr di singole delegazioni UE e ad account defunti.
Dovrebbe invece stare nella barra social principale, visto che si tratta di un account attivo della Commissione, per giunta su un'istanza creata apposta per le istituzioni UE