@ballalloi@livellosegreto.it
@ciccillo@jazztodon.com
Io non ho uno sguardo molto sofisticato sul cinema, ma non ho trovato incongruenze o incoerenze, anzi mi è sembrato molto efficace
(te lo dico anche da persona stufa marcia del fatto che 9 film "italiani" su 10 siano ambientati a Roma, però in questo caso, è una storia di Roma, e ci sta)
@d10c4n3@kolektiva.social
@ballalloi@livellosegreto.it @ciccillo@jazztodon.com film che è piaciuto a tutti, critica, pubblico, premi a catinelle. Proprio le inquadrature, il bianco e nero, le scelte registiche e le qualità attoriali, le cose più apprezzare. E naturalmente il civismo. Quindi questa stroncatura mi ha sorpreso. Personalmente non ho capito tutto l:entusiasmo dell'epoca. Ok il civismo, ma boh. A me sembrava un film molto normale e anche un po' noioso, non sono riuscito neanche a finirlo.
Disclaimer: Non è il solo caso, per quanto mi riguarda, di capolavori universali che poi non mi sembrano granché (tipo la vita è bella di benigni). Conto più film preferiti nella classifica dei 50 più brutti che tra i premi Oscar, probabilmente.