@joe_vinegar@mastodon.bida.im
@guardaminfaccia@mastodon.bida.im @Yaku@puntarella.party non so se già sei abbastanza informata, nel caso facciamo servizio pubblico e magari integri quanto scrivi con la tua esperienza.
(quando ne avrai voglia), se ti è possibile valuta diversi gruppi: la capoeira interessante è un'attività sociale, quindi la tua esperienza (ed i benefici che ne potrai ricavare) dipendono fortemente dalle persone con cui interagirai più o meno periodicamente, oltre ovviamente dal mestre, che di fatto crea il gruppo intorno a sé.
E ci sono almeno 2 grossi stili, abbastanza differenti: la capoeira Angola e quella Regional.
1/
@joe_vinegar@mastodon.bida.im
@guardaminfaccia@mastodon.bida.im @Yaku@puntarella.party
La Regional è molto più diffusa, più acrobatica e dall'aspetto più marziale. Giocano a piedi nudi, hanno cinture lunghe colorate che simboleggiano il grado (tipo judo o karate). Il gioco è molto veloce e dura poche decine di secondi, poi ci si dà il cambio.
In capoeira Angola il gioco è molto lento quasi stile Tai Qi (non così lento ma l'idea è simile), molto tipo Twister o contact tango (ma senza contact), dura diversi minuti per ogni coppia di giocator3/danzator3/lottator3. Si gioca con le scarpe (c'è un motivo storico legato alla liberazione degli schiavi), niente cinture colorate o esami di grado.
È un'esperienza molto diversa.
Poi ci sono varianti (Primitiva, Contemporanea) che mescolano o mantengono più aspetti delle 2 famiglie principali.
2/