Brutkey

andrea_ferrero
@andrea_ferrero@sociale.network

Quiz del lunedì: Quanto dura un’orbita della stazione spaziale lunare Gateway?

Soluzione domani, provate a indovinare senza cercare su internet. Se siete sicuri di sapere la soluzione, lasciate qualche riga vuota prima di scriverla, in modo da non rovinare il gioco agli altri.

#QuizTime

andrea_ferrero
@andrea_ferrero@sociale.network

La risposta esatta è “circa 7 giorni”. La stazione Gateway avrà un'orbita molto particolare chiamata NRHO, iniziali di “Near-Rectilinear Halo Orbit” (in italiano, “orbita alone quasi rettilinea). L'orbita di Gateway andrà da 3000 km di distanza dalla Luna a 70.000, e vista dalla Terra apparirà come una serie di ellissi molto eccentriche intorno alla Luna (un “alone”).

(continua)


andrea_ferrero
@andrea_ferrero@sociale.network

Matematicamente quest’orbita rappresenta una soluzione al problema dei tre corpi, nel caso particolare in cui uno dei tre corpi (la stazione spaziale) sia molto più piccolo degli altri due (la Terra e la Luna).

andrea_ferrero
@andrea_ferrero@sociale.network

Sarebbero state possibili anche orbite diverse: la NRHO è stata scelta perché rappresenta un compromesso tra l’esigenza di garantire un facile accesso al polo Sud lunare e quella di limitare il consumo di propellente. Inoltre quest’orbita permette comunicazioni continue con la Terra, perché non va mai in eclisse, e sperimentazioni nell’ambiente dello spazio profondo.

andrea_ferrero
@andrea_ferrero@sociale.network

Tra le altre risposte suggerite nel quiz la durata di circa un'ora e mezzo è quella della Stazione Spaziale Internazionale e degli altri satelliti in orbita bassa a qualche centinaio di chilometri dalla Terra. La durata di 24 ore è invece quella dei satelliti geostazionari, che completano un’orbita nel piano equatoriale nello stesso tempo che la Terra impiega a ruotare su sé stessa e quindi visti dalla Terra appaiono fermi nel cielo, cosa che rende adatti per le telecomunicazioni.

(fine)