Ringrazio la delegazione romana di FdI per il supporto alla mobilità sostenibile
Infatti, nel voler protestare contro le pur timide politiche del sindaco di #Roma per migliorare la #mobilità, quelli di FdI sono riusciti in un solo colpo a:
raccogliere 300 automobili, troppe perché "paralizzarebbero la città", quindi niente corteo
avere poco sostegno: 300 automobili portano pochissime persone. Il corteo è diventato un presidio, le poche persone ci stavano tutte davanti ad un bus
mostrare come "la libertà di scegliere" l'#auto non è una libertà, ma prepotenza: basta una minoranza in auto perché non rimanga spazio per tutti gli altri
"la mobilità al collasso" di cui parlano è proprio causata dalle auto, considerando che appena 300 auto possono "paralizzare l’intera città"
un treno della metropolitana (ma anche un tram moderno) porterebbe più persone di quelle alla dimostrazione, senza generare collassi
E non c'è stato bisogno di nessun contraddittorio, hanno fatto tutto da soli. Credo che questa rimarrà negli annali.
@energia@feddit.it #mobilitaInsostenibile
【Il trasporto pubblico milanese peggiora, ma non è tra le priorità dell'amministrazione】
In un recente articolo, #urbanfile (rifacendosi ad un rapporto di Polimi mostra come il livello di servizio del #trasportoPubblico di superficie sia peggiorato, con meno corse (con un calo tra 15 e il 20%) e lentezza cronica della rete (i #tram tra il più lenti d'Europa). Chi usa i mezzi è costretto ad attese sempre più
lunghe, mezzi lenti per il traffico che di conseguenza peggiora, e corse soppresse per mancanza di autisti e macchinisti.
La soluzione è nota: aumentare la velocità dei mezzi con preferenziali, #asservimentoSemaforico e distanziamento delle fermate: non è fantascienza.
Cito dell'articolo:
Il Comune dispone già di corsie preferenziali [...] e di un sistema centralizzato di controllo dei semafori, ma non lo utilizza pienamente per dare priorità al trasporto pubblico. La preferenzializzazione semaforica, non si capisce bene perché, è in ‘sperimentazione’ da almeno trent’anni. Mancano anche interventi previsti dal PUMS, come la razionalizzazione delle fermate, ossia meno fermate e in punti più strategici, per velocizzare e migliorare il servizio.
Ancora:Non sembra esserci un vero oppositore a un aumento della velocità dei mezzi: ne trarrebbero vantaggio ATM, il Comune, i passeggeri, i lavoratori e persino i sindacati.
Eppure il miglioramento dei mezzi di superficie non è tra le priorità, per l'assessora #AriannaCensi, che in un'intervista dice che le priorità sono i prolungamenti di M1 e M5 e il piano generale del traffico urbano e il piano parcheggi, che stando ai nomi sembrano sistemi che erano forse all'avanguardia negli anni '60, e di sicuro non hanno niente a che fare con la #mobilitaSostenibile. (Da @ambientenonsolo.bsky.social@bsky.brid.gy)
@milano@citiverse.it
Il trasporto pubblico è sacrificabile, per questo governo.
Quando Salvini-GPT precetta i lavoratori del #trasportoPubblico per "difendere il diritto alla mobilità degli italiani", bisognerebbe ricordargli che il trasporto pubblico serve anche svilupparlo, perché è uno dei peggiori d'Europa. E che sarebbe compito suo, visto che in teoria è il ministro dei trasporti, ahinoi.
Invece ogni anno ci sono nuovi tagli. Quest'anno le estensioni delle metropolitane di #Roma, #Milano e #Napoli, cosucce da niente.
#MatteoSalvini @energia@feddit.it
https://www.ilpost.it/2025/10/24/legge-bilancio-tagli-metropolitana-roma-napoli-milano/
【Trump cancella gli investimenti ciclabili e pedonali, in quanto "ostili" alle auto】
E vista l'originalità del personaggio, si può immaginare che questa sarà la prossima mossa (o tentativo) di #MatteoSalvini e/o delle amministrazioni governare da FDI/lega.
Prepariamoci a ingorghi di auto come non se ne sono mai visti
#warOfCars #autoNarcotizzati @energia@feddit.it
【Camminare lungo una strada senza morire dovrebbe essere un diritto, anche di notte】
Eppure non lo è, con le giustificazioni per gli omicidi che fioccano ovunque. Spesso, chi si sposta non ha alternativa. I marciapiedi non ci sono, bisogna sperare che chi guida stia guardando la strada.
Così non è stato per le due ragazze di 21 anni che a Brivio andavano alla festa di paese, ammazzate dal guidatore di un furgone.
Purtroppo è un film che si è visto più volte nelle settimane scorse.
A Lusiana del Conco un tredicenne è stato ammazzato mentre andava ad una sagra con un amico. Il guidatore non si è neanche fermato.
Ad Agosto in sedicenne ucciso mentre tornava a casa di notte camminando lungo la strada. Anche in questo caso il guidatore è fuggito.
ASAPS segnala che a settembre, che non è ancora finito, ci sono stati 41 morti tra le persone a piedi, 17 nell'ultima settimana, nell'ignavia delle istituzioni (dov'è il ministero dei trasporti con la sua inutile, anzi dannosa, riforma del CdS?) e nel giustificazionismo dei media, che derubricano tutto a "tragiche fatalità" dovute ora al buio, ora al sole che acceca, al maltempo, al "non l'aveva visto", al "l'auto ha perso il controllo", "si è aperta la portiera", e così via.
#violenzaStradale #bastaMortiInStrada @energia@feddit.it
Domani
https://poliversity.it/@rivoluzioneurbanamobilita/115212346210162877
【Milano: perché non far pagare a tutti Area C e Area B?】
Il consigliere Enrico Fedrighini ha fatto una proposta che definirei interessante e rivoluzionaria. Usare #areaC e #areaB
per diminuire in maniera significativa il numero di #auto in città.
Lo spazio è limitato, e quindi prezioso. I ricavi andrebbero poi usati per investire sulle alternative.
Ma un miglioramento ci sarebbe immediatamente: a Milano i mezzi di superficie sono molto inefficienti, a causa del #traffico.
Cosa ne pensate?
@milano@citiverse.it #trasportoPubblico
【L'accordo di mutuo riconoscimento con gli USA costerà vite umane】
Gli accordi sui dazi Europa-USA avranno conseguenze tangibili sulla #sicurezzaStradale. Infatti consentiranno la vendita di veicoli USA con standard di sicurezza molto inferiori a quelli EU.
Gli USA hanno numeri di #violenzaStradale molto superiori a tutti gli altri stati "occidentali", e in alcune aree sono in peggioramento: le vittime tra i pedoni crescono da 10 anni, cosa impensabile altrove. Una parte del fenomeno è attribuibile all'infrastruttura e alla pessima cultura automobilistica, ma i veicoli sempre più grossi, pesanti e con minore visibilità hanno sicuramente un ruolo importante. Per esempio i crash test negli USA non tengono in conto la sicurezza dei pedoni (in EU sì)
#ETSC sta provando a sollevare il problema da tempo, speriamo che riescano a farsi sentire.
Qui un altro articolo che riassume la vicenda, sottolineando il fatto che già ora c'è una certa richiesta per mostri tipo il Dodge RAM, che sarebbero favoriti dal patto.
@energia@feddit.it
【Le auto parcheggiate rappresentano un contributo significativo per le isole di calore in citta】
Un nuovo studio mostra come, per l'effetto #isolaDiCalore, andrebbero considerate anche le #auto parcheggiate.
Infattti quelle di colore scuro possono rendere l'aria intorno a loro 3,8 gradi più calda rispetto alla strada asfaltata.
Ci sono zone della città (il caso studio è #Lisbona) dove oltre il 10% della superficie stradale è costituito da auto parcheggiate, rendendo questo fenomeno molto rilevante.
Lo studio propone alcune soluzioni assurde, come l'installazione di ombreggiature per i parcheggi (ma forse sarebbe meglio cominciare a proteggere le persone) oppure vietare il parcheggio in certe zone alle auto più scure. Ci sono anche soluzioni più sensate come quello di piantare alberi che possano riparare la strada dal sole.
La soluzione più ovvia e con tanti benefico sarebbe quella di rimuovere una considerevole parte dei parcheggi superficiali, e di conseguenza il numero di auto in città. Tutto lo spazio in più potrebbe essere dedicato alle persone, alle ciclabili o appunto a nuova vegetazione per avere una #cittaDellePersone.
@ambiente@diggita.com (3 immagini allegate, per chi legge lemmy e similia)
siamo anche nel gruppo sulla sostenibilità: @ambiente@diggita.com