Brutkey

Antonio Vigilante
@antoniovigilante@poliversity.it

Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo. Scrivo di filosofia e di scuola. Ultimo libro: "Senza cattedra. La scuola possibile" (Loescher).


Notes
175
Following
0
Followers
0
Sito
https://www.odnikud.it
Bluesky
naciketas.bsky.social
Email
antoniovigilante@autistici.org

Antonio Vigilante
@antoniovigilante@poliversity.it

https://antoniovigilante.pages.dev/posts/2026-02-01-un-critica-della-critica-della-scuola-neoliberale/

Antonio Vigilante
@antoniovigilante@poliversity.it

Il mio nuovo libro, "Senza cattedra. La scuola possibile", è disponibile in versione digitale nel sito della Loescher. Presto anche in cartaceo.

Antonio Vigilante
@antoniovigilante@poliversity.it

Un mio articolo per "Gli Stati Generali".

"Non so quale edizione della Bibbia abbia Valditara. Dev’essere, diciamo così, una traduzione creativa, perché il nostro ministro del merito vi legge un bel po’ di cose belle e giuste; anzi: tutte le cose belle e giuste. Dobbiamo alla Bibbia perfino la prima affermazione della laicità delle istituzioni – ed evidentemente i papi la Bibbia l’hanno capita male per secoli, se ancora papa Pio IX condannava nel Sillabo, tra tante altre cose che sono il fondamento degli Stati democratici, l’affermazione che “È da separarsi la Chiesa dallo Stato, e lo Stato dalla Chiesa”2. Per Valditara dobbiamo perfino alla Bibbia, un libro che gronda sangue, l’affermazione del valore universale della pace.

C’è, nella fantasiosa visione storica del ministro, una continuità tra Atene, Roma e Gerusalemme e la moderna concezione dei diritti civili e umani. Ipazia non è mai stata fatta a pezzi dai cristiani, e con lei i templi dell’antichità; Giordano Bruno e Giulio Cesare Vanini sono morti di vecchiaia; Spinoza non è mai stato scomunicato in sinagoga, e nemmeno Uriel da Costa. E Jean Meslier fece stampare il suo Mémoire in centinaia di copie e la regalò ai suoi parrocchiani dopo la messa della domenica."

https://www.glistatigenerali.com/politica/governo/il-ministro-valditara-e-il-prodigioso-spaghetto-volante/

Antonio Vigilante
@antoniovigilante@poliversity.it

Tema: Descrivi Foggia in breve.
Svolgimento: Hanno rubato i fiori sulla tomba di mio padre.

Antonio Vigilante
@antoniovigilante@poliversity.it

Per le legge dei grandi numeri, su un milione di persone si trovano almeno cento mentecatti. A Roma, sono quelli dello striscione che inneggia al 7 ottobre.

Antonio Vigilante
@antoniovigilante@poliversity.it

Dunque: ci sono decine di italiani sequestrati - perché non si tratta di arresto - da Israele e messi illegamente in carcere. Credo che tra essi ci sia anche il giornalista Saverio Tommasi. Che pensa di fare il governo italiano?

Antonio Vigilante
@antoniovigilante@poliversity.it

Una scuola difficile è una scuola lenta, è una scuola profonda. E’ una scuola in cui il numero di pagine diminuisce, ma ogni pagina è una finestra per entrare in un mondo. Ed è una scuola in cui non esistono il docente, lo studente e il manuale, ma c’è una intera comunità che cerca il sapere confrontandosi e considerando le fonti. Una scuola difficile non è una scuola in cui il docente alza l’asticella per far sì che un maggior numero di studenti non riescano a saltarla. Quella è una scuola stronza, e non serve a nessuno. Una scuola difficile è tale in primo luogo per il docente, che dovrà lasciar perdere la cattedra, il manuale, la rassicurante routine della sua professione, e impegnarsi in un lavoro quotidiano di scavo che richiederà tutta la sua cultura, ma anche tutta la sua passione.

https://antoniovigilante.pages.dev/posts/2020/2020-01-01-facciamo-una-scuola-difficile/