Brutkey

Elena ``of Valhalla''
@valhalla@social.gl-como.it

@gabxcos@livellosegreto.it @snow@snowfan.it @synthBirba@livellosegreto.it più che altro searxng è un metamotore, i risultati che da tendono ad essere quelli dei motori di ricerca che usa

che io sappia la maggior parte delle istanze searxng alla fin fine come motori generici ha dentro i soliti, google, bing, duckduckgo, che in realtà rimanda risultati di bing, al più i progetti wikimedia diretti

poi c'è modo di abilitargli anche cose più di nicchia, tipo appunto marginalia, o — ancora più interessante — motori diversi tipo istanze di yaci, magari self-hostate, avendo allo stesso tempo i risultati mainstream e iniziare ad usare soluzioni davvero indipendenti quando possibile.

(da noi c'è una cosa sperimentale che fa ricerche fondamentalmente sui bookmark del gruppo di amici, ma è molto sperimentale, non è sempre attiva, e non è automatizzata, ogni tot vengono aggiunti dei link esportandoli a mano)

𝕊𝕟𝕠𝕨 :tux: :Debian: :gnu:
@snow@snowfan.it

@valhalla@social.gl-como.it Certo, Elena ha ragione: SearXNG è un meta-motore, quindi i risultati arrivano dai motori che hai scelto dietro le quinte.

Però, proprio questo per me è il suo punto forte; invece di subire un motore solo, decidi tu cosa usare. Nelle Preferenze puoi selezionare/escludere i motori che vuoi.
Io per esempio tengo fuori Google, Bing e Yahoo, ma ognuno può settarselo come preferisce semplicemente passando da Preferences e spuntando solo ciò che gli interessa.
@gabxcos@livellosegreto.it @synthBirba@livellosegreto.it

https://searxng.noho.st/x/preferences