@bbacc@mastodon.bida.im
@jones@todon.nl
scusa non ho capito, c'era una CU in più che dichiarava l'ammontare della tua pensione di invalidità, calcolata come reddito?
@sans_serif_girl@eldritch.cafe
@jones@todon.nl
@bbacc@mastodon.bida.im @sans_serif_girl@eldritch.cafe
Si, anche se quell'ammontare è sotto una voce "redditi esenti", che immagino significhi che non vanno calcolati per valutare se e quanto la maggiorazione va ridotta, ma forse invece li hanno calcolati.
Di fatto c'è che io extra-pensione nel 2023, come tutti gli altri anni da che ho la pensione di invalidità (e anche da tanti anni prima) non ho mai sforato ma nemmeno mi son mai avvicinato agli 8000 e rotti annui.
Una delle tante cose agghiaccianti comunque è che, come l'altra volta, nella lettera del 7 novembre 2025 in cui mi comunicano che "la sue pensione è stata ricalcolata dal 1 gennaio 2023 sulla base della sua comunicazione dei redditi per l'anno 2023" e che perciò me la taglieranno per 74 mensilità per riprendersi quei circa 7400 euri che ritengono di avermi dato indebitamente, non c'è niente che spieghi cosa non va nella mia dichiarazione dei redditi del 2023.
Un'ulteriore cosa agghiacciante è che l'errore di calcolo per cui dal 2023 mi avrebbero dato secondo loro più di quel che mi spettava l'avrebbero fatto comunque loro; insomma: pure se fosse che il primo calcolo era sbagliato e il secondo giusto, dato che l'errore sarebbe comunque loro mi sembrerebbe comunque allucinante che mi chiedono soldi indietro e perciò mi dimezzano 74 mensilità a venire.