la storia d’italia anche recente è piena di episodi di violenza poliziesca (anche a danni di minori) ma quello che è successo a torino è praticamente squadrismo, spartachismo nichilista (“che ci frega di avere ragione, al limite vincere? meglio le botte!”), e se da un lato seguirà una prevedibile (bramata) stretta sui controlli da parte del governo (che già si frega le mani), dall’altro subiremo il solito spettacolo reducista dei residuati di sinistra che proprio non ci arrivano
@crepito@livellosegreto.it io a Torino non c'ero e non ho dati per concordare o discordare con te sulla prospettiva con cui Askatasuna e realtà affiliate sono scesi in piazza, però ho la solita domanda dolorosa: sicuramente lo scontro per il gusto dello scontro non serve, ma possiamo fare a meno dello scontro come primo tassello di un progetto più ampio? Io sinceramente ho paura che o guerra civile o siamo perdutɜ...
@cretinodicrescenzago@livellosegreto.it @crepito@livellosegreto.it
io boh, non capisco perché lo scontro dovrebbe essere il primo passo di un progetto che mi pare nemmeno abbiamo
@jones@todon.nl ecco è un altro angolo da cui guardare al problema: abbiamo una minima idea? Se sì, cosa serve per portarla avanti? Se davvero in questi anni abbiamo guardato con favore al Chiapas e al Rojava e riesumato gli Arditi del Popolo come simboli, ora vogliamo seguire fino in fondo quel sentiero? O stavamo solo pagliacciando?
@crepito@livellosegreto.it
@cretinodicrescenzago@livellosegreto.it @crepito@livellosegreto.it
Pare che una minima idea ci sia, anche se molto vaga, pare che qualcun* del Leoncavallo all'assemblea pre-cortei abbia detto...
«Non siamo qui per rievocare l’unità, ogni volta che quella parola è stata pronunciata nel movimento, ha prodotto nuove divisioni – sottolineano quelli del Leoncavallo – Bisogna costruire una piattaforma nazionale delle proposte degli spazi autogestiti e delle opposizioni che parli all’intero paese»
...e che altri abbiano detto di non volere «dialogare per gestire le tensioni sociali. Noi vogliamo creare caos, perché dal caos è possibile ricostruire un nuovo ordine sociale».
Quindi mi pare di capire che gli scontri non erano funzionali all'idea minima di cui sopra... però l'idea di cui sopra mi sembra proprio tanto minima e vaga, e la posizione di creare caos "perché dal caos è possibile ricostruire un nuovo ordine sociale" mi pare pericolosa, nel senso che un po' di caos il cambiamento lo richiede e se lo porta sempre, però troppo diventa controproducente (qui c'è un esempio che riguarda in particolare i "paesaggi di fitness", ma credo si possa applicare un po' a tutto: https://bu.noblogs.org/paesaggi-di-fitness/), e se non c'è un progetto abbastanza definito lo diventa più facilmente.
Da Il quark e il giaguaro, di Murray Gell-Mann
Paesaggi di fitness
Una difficoltà generale si evidenzia quando introduciamo la nozione qualitativa di «paesaggio di fitness». Immaginiamo che i diversi genotipi siano disposti su una superficie orizzontale bidimensionale (in realtà si tratta di uno spazio matematico a molte dimensioni di possibili genotipi). Il valore di fitness di un dato genotipo è rappresentato dall’altezza di un punto; al variare del genotipo, la fitness descrive […]
【Paesaggi di fitness】
Da Il quark e il giaguaro, di Murray Gell-Mann
Paesaggi di fitness
Una difficoltà generale si evidenzia quando introduciamo la nozione qualitativa di «paesaggio di fitness». Immaginiamo che i diversi genotipi siano disposti su una superficie orizzontale bidimensionale (in realtà si tratta di uno spazio matematico a molte dimensioni di possibili genotipi). Il valore di fitness di un dato genotipo è rappresentato dall’altezza di un punto; al variare del genotipo, la fitness descrive una superficie (bidimensionale), con moltissime colline e valli, nello spazio a tre dimensioni. I biologi rappresentano convenzionalmente la crescita della fitness con altezze progressivamente maggiori, così che i suoi massimi corrispondono alle cime delle colline e i suoi minimi agli avvallamenti più profondi; io userò invece la convenzione inversa, che è abituale in molti altri campi. Nella mia rappresentazione, quindi, la fitness aumenta con la profondità, e i suoi massimi coincidono con i punti più bassi delle depressioni, come mostra la figura di pagina 285 [qui sotto].Un paesaggio di fitness: il valore della fitness aumenta al diminuire dell’altezza
Il paesaggio è molto complicato, con numerose voragini (massimi locali di fitness) di profondità assai varia. Se l’effetto dell’evoluzione fosse sempre quello di scendere a valle – di migliorare sempre l’adattamento – il genotipo si fisserebbe probabilmente sul fondo di una depressione poco profonda e non avrebbe modo di raggiungere i buchi profondi vicini, cui corrisponde una fitness molto maggiore. Quanto meno, esso dovrebbe muoversi in un modo più complicato di quello di scivolare semplicemente verso valle. Se avesse anche qualche moto casuale in altre direzioni, potrebbe evadere da depressioni poco profonde e trovarne altre più profonde nelle vicinanze. Questi moti casuali non dovrebbero però superare certi limiti, altrimenti l’intero processo cesserebbe di funzionare. Come abbiamo visto in una varietà di situazioni, un sistema complesso adattativo funziona al meglio in una situazione intermedia fra l’ordine e il disordine.
https://bu.noblogs.org/paesaggi-di-fitness/
@jones@todon.nl
Questa è una discussione che amerei vedervi fare dal vivo.
@cretinodicrescenzago@livellosegreto.it @crepito@livellosegreto.it
@De_Treias@livellosegreto.it @cretinodicrescenzago@livellosegreto.it @crepito@livellosegreto.it
In generale secondo me di cose così si ragiona meglio per iscritto, su tempi più lunghi, però rispetto a mastodon sarebbe meglio magari un forum, ci sarebbe https://disc.bida.im/ volendo.
@jones@todon.nl
non sapevo esistesse questa piattaforma... non è elencata sulla pagina bida anche se l'istanza mi sembra loro.
grazie!
@bbacc@mastodon.bida.im @jones@todon.nl perché è stata tirata su 3 anni fa ma mai lanciata perché la vita è difficile. Tra l altro io sono uno degli admin di quel l'istanza disc, sarei solo che contento se qualcuno o la utilizzasse perché è molto funzionali per discussioni articolate rispetto a mastodon
@lorcon@mastodon.bida.im @bbacc@mastodon.bida.im
Presto diciamolo a @admin@mastodon.bida.im :)
So che è stato migrato di recente su un nuovo server, quindi immagino ci sia la bidana intenzione di rilanciarlo, però non ne sono sicuro e non so quando e non so se funzioni bene attualmente (forse no[*]).
Anch'io sono (ero?[*]) admin, ma non vorrei fare il moderatore, al massimo partecipare alla manutenzione tecnica.
[*] Ho provato poco fa a fare login ma mi dice «Non puoi ancora accedere. Abbiamo inviato un'email di attivazione a [indirizzo mail mio]. Ti preghiamo di seguire le istruzioni contenute nell'email per attivare l'account.»... boh.
@jones@todon.nl @lorcon@mastodon.bida.im @bbacc@mastodon.bida.im we, allora il sito lo abbiamo migrato e aggiornato meno di due settimane fa'. Cercheremo di rilanciare discourse, stiamo creando un bot di tutti i nostri servizi (e di altri) per pubblicizzarli nel fediverso.
@admin@mastodon.bida.im
👏
👏
👏
@jones@todon.nl @lorcon@mastodon.bida.im @bbacc@mastodon.bida.im