@femcessoctt
_Ordunque quindunque..._ i progressi del lavoro sul mio progetto innovativo della tastiera allettabile sono zompati per questi 2 giorni, dopo l'ultima nota, anziché proseguire in linearmente... un po' perché nel frattempo sto pensando al mio altro progetto altrettanto innovativo ma segreto, ma un po' perché, prevedibilmente, sono usciti fuori a sorpresa degli enormi cacamenti di cazzo, per colpa del Linux, _che io guardate, non ho parole, c'è sempre qualcosa che mi deve sabotare..._ 👹![]()
In questo caso non è colpa di Linux in generale, che sul Raspino funziona correttamente, a differenza del mio PC fisso, ma di certe distro alternative che mi è saltato in mente potesse essere una buona idea usare... niente di più sbagliato!!! 😫![]()
Perché, visto che io poi sono stronza, e non ho molte microSD piccole da parte (ma, francamente, non ne ho proprio vuote da parte), volevo sfruttare una già flashata che avevo, su cui a dire il vero c'era installato RetroPie, che io volevo mantenere ma potendo scegliere di volta in volta all'avvio del sistema cosa far partire, se appunto lui o il mio programmino per la tastiera magica... 🤯![]()
Avevo in realtà inizialmente provato a mettere mano nella sequenza di boot di RetroPie, per fare una cosa strana per cui se c'è qualche tasto premuto parte lui, altrimenti si avvia il mio programmino sulla TTY... ma è un bordello, tutto incriccato, non funzionava bene, _e allora lasciamo stare va..._ meglio installare un sistema a parte giusto per questo compito... 🧨![]()
E, a questo punto, l'idea era di usare un bootloader multiboot, come il PINN (da me sconosciuto fino a poco prima, che ho avuto modo di provare per la prima volta in questo caso), per tenere installate contemporaneamente sia RetroPie, che una distribuzione solo-CLI leggera e bona... 😈![]()
Beh... purtroppo, a questo punto è andato tutto in malora, ecco qua!!! 🥰![]()
Per evitare di costringere la storia di merda ad una lunghezza eccessiva, in breve quello che è successo è che il solo avviare e aggiornare PINN mi ha credo bruciato la partizione di RetroPie che già c'era sulla scheda e che io volevo conservare... ma ok, alla fine fa niente, perché lì c'erano solo configurazioni di RetroPie stesso, non salvataggi e ROM che invece caricavo da USB, e allora pazienza, continuiamo con l'installazione doppia del tutto... peccato che il veramente storto è arrivato solo a seguire qui, e io sono arrivata a sera accorgendomi di aver praticamente solo perso tempo e non aver concluso niente. 💔![]()
(Per inciso, installare i sistemi operativi scelti in PINN riformatta comunque la scheda e avrei perso comunque RetroPie, ma il mio piano era di fare il backup della partizione prima di continuare, ma dopo aver verificato che PINN funzionasse... troppo tardi.)
Visto che la scheda SD è di 4 GB, e RetroPie ne richiede tipo 3, mi toccava installare per forza una distro leggera affianco, perché quelli che sarebbero praticamente due Raspbian così sennò non ci entrano... 😢![]()
E, a questo punto, è tutto tanto anticlimatico quanto stramerdone, perché ho provato per prima cosa Alpine... che però, a quanto pare, attualmente ha o il package manager rotto, o le repo dei pacchetti (con pure i mirror!) rotti, e non riesce a scaricare un cazzo dalle repository edge, da cui necessito certi pacchetti... e allora ho provato Void, su cui però il gestore di pacchetti ugualmente non ne vuole sapere di fare il suo cazzo di lavoro... e allora _aaaaa..._😭![]()
Alla fine, quindi, ho dovuto cedere al bloatware ed installare Raspbian, che, almeno, con la sua base Debian, porca di quella puttana spaccata, semplicemente funziona, per quanto sembri stupido dirlo... ma questo significa che ho dovuto proprio lasciar perdere RetroPie, e ora sulla scheda ho semplicemente questo Raspbian, perché appunto altro spazio non ce n'è. 😪![]()
...Comunque sia, per quanto rosico di non avere una quantità industriale di schede microSD anche di piccola capacità da parte per non dovermi proprio fare queste rogne, Raspbian è da ringraziare due volte... non solo perché funziona, ma perché configurare la rete lì ha richiesto zero bestemmie, l'NTP è già configurato, e l'autologin si attiva comodamente da raspi-config, mannaggia. 💥![]()
@femcessoctt
Allora, miao...
Suppongo di dover oggi riferire novità importanti sulla pazzia della tastiera allettata, dato che la sera immediatamente dopo aver finito la configurazione non l'ho usata... ma invece stanotte sì, per la prima volta... 🥰![]()
E beh, per raccontarla in breve, è contemporaneamente sia meglio che peggio di quanto potevo mai aspettarmi... cosa che, in effetti, è molto coerente con la natura stessa del progetto, quindi non sono granché stupita (_...bensì, solo stupida_), però è un pochino agrodolce... 😳![]()
Però, come prima roba, è bene vedere i tecnicismi, e solo poi via con le vere lagne... _abbiate pazienza._ 😇![]()
Innanzitutto, ho cambiato tastiera già l'altra sera, prendendone sempre un'altra mezza malandata che avevo da parte, ma che almeno non è malandata quanto quella che avevo preso inizialmente, perché i tasti quantomeno si premono bene, ed il travel è più ampio e quindi percepibile... 🙏![]()
Voglio dire, quella tastiera iperscassata era difficile da usare anche vedendoci, come ho constatato nel configurare il Raspino nei giorni passati, quindi figuriamoci stesa a letto nel buio più totale con un cuscino affianco e l'attenzione quasi spenta... e in più, evidentemente, i pochissimi test che ho fatto durante il giorno di come fosse scrivere sulla tastiera in quel modo non sono granché accurati alla realtà del caso d'uso pratico. 🥴![]()
Poi, ad ogni modo, forse non so se è comodissimo tenere una tastiera così grossa costantemente dentro il letto... 🤥![]()
Da un lato sarebbe il caso, per massimizzare la probabilità d'uso e ridurre la frizione... però, avendola messa stasera prima di addormentarmi per la prima volta, mi sono accorta che non è il massimo, perché, almeno riponendola di lato anziché tenerla sempre sopra le gambe (anche perché sennò immagino che, muovendomi, cadrebbe comunque dalle gambe e finirebbe in fondo alla bara), inevitabilmente ruba spazio e boh... 😣![]()
Infatti, quando poi mi sono svegliata più tardi per un motivo a me ignoto, ho percepito fastidio e l'ho rimessa dove stava prima, cioè sulla sedia che ho affianco al letto per tenere i vestiti, e su cui in realtà la tastiera riposa per il resto della giornata... e mi sa allora che, anche di notte, rimarrà lì di base, e farà avanti e indietro nel letto al momento del bisogno, visto che mi basta allungare la mano. 🧐![]()
Francamente, quasi avrei il gusto di prendere a questo punto una tastiera piccolina ma comunque da tavolo, magari con dongle USB anziché cavo, e buonanotte stavolta per davvero... ma, probabilmente, visto che sono tirchia, ciò non avverrà. 👽![]()
E anzi... magari, prima di pensare ad eventuali upgrade che potrebbero o non potrebbero essere davvero utili, devo ancora prima fare i conti per bene con l'efficacia attuale di questo ambaradan al di là dei fattori fisici marginali... perché è qui che i tasti scattano e i piani cascano, o come si dice... e quindi, per l'appunto, abbiate pazienza, che mi tocca yappare. ⚠
️