@ju@gts.nugole.it
Oggi dal veterinario ho visto il modulo online per inserire i gatti nell'anagrafe regionale.
Il mio pensiero a riguardo è: perchè?
No dico davvero: perchè?
Perchè devi mandare ai matti il veterinario obbligandolo ad usare un simile cesso informatico?
Perchè devi spendere soldi pubblici per avere un simile cesso informatico?
Perchè chiunque sia che ha sviluppato quella roba usando qualunque cosa tranne che la testa non ha neppure pensato di spiegare cosa significano i campi totalmente non auto-esplicativi dei form a caso con cui ha riempito trenta pagine?
Perchè nella prima pagina non c'è scritto: "inserisci una nuova persona oppure vai all'elenco delle persone già inserite" invece di una serie di parole generate da una scimmietta pescando lettere a caso?
@marcoboh@snowfan.it
@ju@gts.nugole.it molto spesso questi moduli sono la trasposizione di quelli cartecei, ugualmente incomprensibili ma la cui incomprensibilità si sarebbe potuta superare con l'occasione della digitalizzazione (tanto più che sono modificabili via via che cibsibrende conto che sono incomprensibili, a differenza di quelli cartacei che una volta stampati restano così). Quante volte mi è capitato di dover compilare moduli di pratiche urbanistiche in cui non si capiva niente, o magari in cui c'erano richieste ripetute che non si collegavano automaticamente, col rischio di dichiarazioni incongruenti