Brutkey

Panormus
@panormus@www.foxyhole.io

Il Duomo di Monreale, capolavoro normanno del XII secolo, nasconde nei suoi capitelli scolpiti un segreto diabolico:
i "diavoli", figure cornute e ghignanti che da secoli custodiscono, secondo la leggenda, un tesoro sepolto sotto le sue fondamenta.

Secondo la leggenda, Guglielmo II il Buono, succeduto al padre sul trono di Sicilia, si sarebbe addormentato sotto un carrubo, colto da stanchezza, mentre era a caccia nei boschi di Monreale.

In sogno gli apparve la Madonna, a cui era molto devoto, che gli rivelò il segreto di una “truvatura” con queste parole:

“Nel luogo dove stai dormendo è nascosto il più grande tesoro del mondo: dissotterralo e costruisci un tempio in mio onore”.
Dette queste parole, la Vergine scomparve e Guglielmo, fiducioso della rivelazione in sogno, ordinò che si sradicasse il carrubo e gli si scavasse intorno.

Con grande stupore venne scoperto un tesoro in monete d'oro che furono subito destinate alla costruzione del Duomo di Monreale, cui furono chiamati per la realizzazione maestri mosaicisti greco-bizantini.

Una leggenda narra che successivamente monaci e re normanni seppellirono sotto il pavimento sacro del Duomo di Monreale, ricchezze protette da un incantesimo demoniaco.

I diavoli scolpiti nei capitelli del colonnato, rappresenterebbero pertanto delle sentinelle di pietra che sussurrano moniti eterni contro avidità e tentazioni, intrecciando la fede di Guglielmo II con il folklore siciliano.

https://www.panormus.blog/publishing/view.php?page=i-diavoli-del-duomo-di-monreale-2f1d1e

#palermo #panormus #sicilia #sicily #italy #europe #world #picoftheday #picture #image #immagine #photo #photography #fotografia #storia #story #cultura #culture #arte #art #aspassoneltempo #aspassonellastoria #memorie #tradizioni #credenze #popolari #monreale #diavoli #normannifediphoto #fediverso