@valhalla@social.gl-como.it
Caro storiverso,
Qualcuno ha idea delle date in cui il regno d'Italia ha emesso dei passaporti per l'interno? internet non sta aiutando, sto trovando solo delle copie di passaporti in vendita, quasi tutte della prima metΓ del 1900, e mi stavo chiedendo se fossero giΓ presenti nell'ottocento, subito dopo l'unificazione (ma ovviamente sia piΓΉ facile trovarne in giro di piΓΉ recenti), o se siano stati introdotti piΓΉ tardi.
Così, mi stavo chiedendo, se un personaggio fittizio di Milano negli anni 50 fosse stato esule a Torino a causa di, diciamo, screzi con l'autorità austriaca, e in tale città si fosse accasato, quanto rognoso sarebbe stato per la sua famiglia (piccolissima borghesia, titolari di un negozio), una volta costruita la ferrovia e avvenuta l'unificazione andarlo a trovare di tanto in tanto?
(No, non sto scrivendo un libro. sto facendo worldbuilding per storie che non scriverΓ² mai)
@rolery@puntarella.party
@valhalla@social.gl-como.it non ti so dire come ottenevi i documenti, ma ti posso dire che so per certo che nella prima metΓ dell'ottocento avevi bisogno di un passaporto per viaggiare da Milano a Parigi. Sto leggendo una biografia di quell'epoca e c'Γ¨ proprio questo