Brutkey

Cafè Indipendèntzia
@cafeindy@rheinneckar.social

La legge della domanda e dell'offerta è sopravvalutata. Le viene data un'importanza innecessaria.

Ogni volta che qualcuno vuole giustificare di aver messo in vendita qualcosa di controverso, di superfluo, di lussuoso, di bizzarro, la giustificazione è sempre la stessa a: loro starebbero offrendo qualcosa che è stato domandato.

Eppure questa cosa non è convincente. Non credo che in giro ci fosse la domanda di abbigliamento di lusso. Non credo che ci fosse domanda di pupazzi Labubu.

Cafè Indipendèntzia
@cafeindy@rheinneckar.social

La tesi di fondo che vorrei sostenere è questa: non esiste un'offerta che insegue a testa bassa la domanda, ma esiste un'offerta che stimola la domanda continuamente. La domanda che invece stimola l'offerta, è qualcosa certamente verificabile ma rara.


Cafè Indipendèntzia
@cafeindy@rheinneckar.social

Non so se sia una citazione vera, ma pare che sia attribuita a Henry Ford: "Se avessi chiesto ai miei clienti cosa volevano, mi avrebbero risposto: un cavallo più veloce". Ecco, in questi termini si può parlare di domanda: un cavallo più veloce. Ma lui ha fatto progettare un'auto, e i clienti hanno comprato quella, perché l'auto esisteva mentre il cavallo più veloce no. Di conseguenza è la sua offerta che ha stimolato un altro tipo di domanda.