Secondo me puoi comunque cercare di promuovere la tua attiivita sul fediverso, e magari indirettamente promuovere il fediverso ai tuoi clienti.
Ho visto gente che aggiorna anche sulla propria attivita/microbusiness nel fediverso (e anche in ko-fi). Secondo me è fattibile promuovere la tua attivita.
Vero che anche nei social maggiori l’algoritmo ti affossa, ma allo stesso tempo la plataea é piu grande, quindi comunque con un pò di impegno la gente potrebbe notarti piu facilmente.
Beh meccanici anche se non artigiani, producono tanti contenuti soprattutto su come riparare e fare cose (e secondo me per questo makertube come video potrebbe andare bene).
Panificatori/parrucchieri rientrano ancora in cose artigiane, quindi magari forse non mastodon.art, ma altre piattaforme generiche vanno bene. Io per esempio sto su mastodon.world e mi trovo abbastanza bene (anche perche alcune istanze richiedono l’approvazione per la registrazione, e non sempre approvano).
Cmq secondo me male non fa, al massimo riceverai meno visibilitá. Tentar non nuoce!
@dreamos82@lemmy.world nel libro di Kenobit "Assalto alle piattaforme" è spiegato proprio questo aspetto dei numeri dei social commerciali. La platea più ampia è solo teorica in molti casi e bisogna essere disposti a pagare sempre di più per diffondere i post (a volte nemmeno i follower li ricevono perché l'algoritmo seleziona a chi mostrare).
Grazie per i suggerimenti.
@dreamos82@lemmy.world Mi piacerebbe coinvolgere in questa argomentazione anche alcuni gestori di istanze italofone, visto che in molti casi si vieta qualsiasi uso commerciale.
Sono d'accordo per alcuni versi e invece dubbioso per altri. Ad es. permettere ad una attività di presentarsi e parlare di quello che fa e produce può essere compatibile con lo spirito del Fediverso. Permettere la promozione e vendita diretta di prodotti/servizi è un'altra cosa.
@filippodb@mastodon.uno @kenobit@livellosegreto.it e altri admin italiani
#fediverso
beh in generale libero da algoritmi, e aperto, non dovrebbe significare automaticamente divieto di visibilita per piccoli business.
Certo secondo me nel momento in cui si sta su un social aperto, e lo si fa solo per farsi pubblicitá gratuita, certo quello non é l’utilizzo giusto, e forse anche scorretto (sia in senso di sbagliato, che irrispettoso), soprattutto perche in generale queste istanze sono gestite da singoli che spendono soldi dalle loro tasche per tenerle su, quindi diciamo usarle per cercare di generare guadagno, senza dare nulla in cambio forse non é la migliore delle idee.
Ma io penso se l’attivita si promuove, e allo stesso tempo condivide informazioni, guide, tutorials, aiuta altri, quello é un ottimo modo per farsi pubblicitá in maniera genuina (e forse quello che da piu risultati secondo me).
Nella mia testa se la pagina pincopallino spa, usa il fediverso e produce “bavaglini per far mangiare il lievito madre senza che si sporchi”, e si fa pubblicita sul prodotto, per me va bene e magari li seguo pure, ma mi auguro anche che nel contempo magari condividano informazioni/trucchi su come magari panificare meglio ovviamente tengono alto il mio interesse, e magari se un giorno vado li fisicamente ne compro anche uno.
E in generale la mia politica personale é: se ricevo delle donazioni, cerco di girare una parte di esse (fra il 10 e il 20%) ad altri creators/microbusiness etc. (ammetto che non ho un gran numero di donazioni al mio attivo, ma allo stesso tempo una ogni 3/4 mesi mi arriva)
Ho notato di alcuni artisti che si pubblicizzare le loro vendinte, e i loro orari di apertura degli studi artistici.
Penso che se riesci in qualche modo a inserer la tua attivitá in un contesto comunitario la cosa potrebbe beneficiare sia te che gli altri.
La chiave qua seocndo me é “comunita” e “collaborazione”. Se ti metti solo a fare pubblicita, forse non ti portera alcun vantaggio.
Si su quanto detto in quel libro sono pienamente d’accordo.
Ma il rovescio in questo caso é che non é facile raggiungere gli stessi livelli di visibilita se non le si usano.
Un esempio, se faccio video tutorial su un argomento specifico
Lo metto su youtube e su peertube.
Le visualizzazioni sono 100 a 0.01 ad oggi senza pubblicizzarli non credo di aver nemmeno messo il link su mastodon.
Stesso video pubblicato: oltre 1000 visutalizzazione su youtube in 4/5 mesi. 34 su peertube.
@dreamos82@lemmy.world @damtux@mastodon.uno
Chiarisco, non vedo niente di male nell'atto di promuoversi, soprattutto sul Fediverso, dove ci sono istanze dove è consentito (e dove volendo puoi crearti la tua istanza).
Quello che intendo è che secondo me, sui social commerciali come sul Fediverso, avere un account promozionale per un locale/attività non è molto utile, proprio in termini di resa/impegno.
Concordo su quel che dici sul contesto comunitario, ma aggiungo un dettaglio. ->
RE: https://poliversity.it/@letterina/115853918199079812
@kenobit@livellosegreto.it secondo me, i gruppi Activitypub possono essere molto utili come ha detto @letterina@poliversity.it in questo post https://livellosegreto.it/@letterina@poliversity.it/115853918246658486
@dreamos82@lemmy.world
Ma quanti post hai scritto su questo argomento? Non mi ci stavo raccapezzando più @damtux@mastodon.uno
@damtux@feddit.it se sono attività locali il progetto citiverse.it (se esiste ancora) non sarebbe meglio? Ogni attività locale potrebbe crearsi un account e usare la comunità della propria città
@outlook@livellosegreto.it @kenobit@livellosegreto.it @letterina@poliversity.it @dreamos82@lemmy.world hai ragione, però come diceva @macfranc@poliversity.it nel mio post gemello sulla community Fediverso in Feddit, i gruppi ActivityPub non funzionano ancora bene per tutti. Mastodon fa fatica a digerirli bene e c'è qualche problema di visualizzazione/interfaccia. Inoltre l'interfaccia forum può non essere comoda per molto ormai abituati ai social classici.
Mi scuso per i post ma ho cercato di rispondere a tutti, mantenendomi in topic. Ringrazio per tutti i contributi!
Tu @kenobit@livellosegreto.it cosa ne pensi di citiverse.it e dei gruppi locali di quell'istanza?
@letterina@poliversity.it @dreamos82@lemmy.world @damtux@mastodon.uno
@outlook@livellosegreto.it @letterina@poliversity.it @dreamos82@lemmy.world @damtux@mastodon.uno In tutta franchezza non li conosco! Devo documentarmi.
@outlook@livellosegreto.it @letterina@poliversity.it @dreamos82@lemmy.world @damtux@mastodon.uno In tutta franchezza non li conosco! Devo documentarmi.
@kenobit@livellosegreto.it ecco un vecchio post che lo spiega: https://livellosegreto.it/@macfranc@poliversity.it/114935785565135135
@letterina@poliversity.it @dreamos82@lemmy.world @damtux@mastodon.uno
@kenobit@livellosegreto.it ecco un vecchio post che lo spiega: https://livellosegreto.it/@macfranc@poliversity.it/114935785565135135
@letterina@poliversity.it @dreamos82@lemmy.world @damtux@mastodon.uno
@outlook@livellosegreto.it okay, 'sta cosa sembra una figata galattica.
Penso manchi un filo - o forse non la trovo io - di documentazione per usarlo a dovere, ma caspita se sembra una bella idea!
@kenobit@livellosegreto.it @letterina@poliversity.it @dreamos82@lemmy.world @damtux@mastodon.uno
@outlook@livellosegreto.it okay, 'sta cosa sembra una figata galattica.
Penso manchi un filo - o forse non la trovo io - di documentazione per usarlo a dovere, ma caspita se sembra una bella idea!
@kenobit@livellosegreto.it @letterina@poliversity.it @dreamos82@lemmy.world @damtux@mastodon.uno
@ed@livellosegreto.it grazie! Io e @skariko@poliversity.it Ci siamo messi soprattutto a lavorare sulle funzionalità e abbiamo cercato di capire sempre di più su questa piattaforma fantastica di NodeBB. Purtroppo però abbiamo lavorato molto poco sulla promozione... 😅
🤦🏾♂️
@outlook@livellosegreto.it @kenobit@livellosegreto.it @letterina@poliversity.it @dreamos82@lemmy.world @damtux@mastodon.uno
@ed@livellosegreto.it anche a me e poi è quello che mancava per sostituire i gruppi facebook come Sei di Montepippo se... che muovono un sacco di informazioni e raccolgono un sacco di gente (anch'io ho dovuto aprire di nuovo un account Facebook per entrare in contatto con il gruppo del quartiere)
@kenobit@livellosegreto.it @letterina@poliversity.it @dreamos82@lemmy.world @damtux@mastodon.uno
@macfranc@poliversity.it dimmi come posso aiutarti (tra guide, promozione e altro) e hai la mia tastiera!
@skariko@poliversity.it @outlook@livellosegreto.it @kenobit@livellosegreto.it @letterina@poliversity.it @dreamos82@lemmy.world @damtux@mastodon.uno