@gecco@livellosegreto.it in effetti non avevo pensato a tutto il colpo di coda, pensavo di danneggiare solo Amazon ma evidentemente sbagliavo
@francommit@livellosegreto.it @gecco@livellosegreto.it e sui resi Amazon spesso scarica il danno sui venditori, per cui in tutta la catena sono gli unici a cui non succede niente
@valhalla@social.gl-como.it e io che pensavo si prendessero tutte le spese... che ingenuo...
@gecco@livellosegreto.it
@francommit@livellosegreto.it @gecco@livellosegreto.it che io sappia il loro modello Γ¨ esternalizzare le spese, idealmente sul piΓΉ debole della catena, tenersi i guadagni.
che poi Γ¨ anche quello che fanno gli altri, ma loro lo fanno in modo piΓΉ efficiente e con piΓΉ successo, perchΓ© si sono messi nella posizione di avere tanti deboli da sfruttare.
@gecco@livellosegreto.it @francommit@livellosegreto.it (vedi anche: rubando al supermercato non si danneggia il supermercato, si danneggiano gli altri clienti del supermercato a cui quando aumentano i furti vengono aumentati i prezzi)
(se rubare al supermercato Γ¨ l'unico modo con cui uno riesce a mangiare non lo giudico, ma se uno lo fa senza averne bisogno con scuse ideologiche, beh, sappia che lo sto guardando male)
@valhalla@social.gl-como.it @gecco@livellosegreto.it @francommit@livellosegreto.it
C'è anche la questione del costo ambientale: più merci che girano uguale più inquinamento. Se riempi il mezzo di un corriere con robe a caso solo per risparmiare le spese di spedizione tue e se tutt* facessero così, ci sarebbero ancora più mezzi in giro ad inquinare. E già non son pochi. Se amazon si trova la logistica delle consegne satura, trova altri appalti e mette in strada più camion, più furgoni ecc. E anche per rimandare un prodotto indietro devi metterlo su un mezzo di trasporto inquinante.