@lysander@fedi.vituperio.eu
Non conosco quella di roma, e ho preso solo una manciata di (orribili) volte quelle di torino e milano, quindi non posso fare un vero confronto, anche perché ho viaggiato su tre della quindicina di linee ma minchia la metropolitana di parigi è FANTASTICA.
Fai il biglietto dal telefono (non proprio in frettissima ma generalmente funzia), le corse sono frequentissime (c'è l'occasionale ritardo perché qualcuno si dimentica uno zaino ma non è la norma) e a parte gli orari di punta non si sta neppure troppo pressati. Magnifico.
Costicchia anche, ma mi dicono che se lavori in zona è obbligatorio per il datore di lavoro pagarti metà dell'abbonamento, il che lo rende davvero, davvero interessante.
Non so se voglio davvero immaginarmi quanta roba archeologica è stata macinata per sforacchiare il sottosuolo della città, ma anche la crescita delle città con i cambiamenti che ciò comporta è una cosa naturale, e anche gli sforacchiamenti di chiese precristiane verranno letti dagli archeologi del futuro come informazioni dal passato