@steko@scholar.social
Stamane nel dormiveglia, incubo geopolitico che nemmeno se avessi fatto indigestione di Caracciolo e Tozzi insieme:
Eruzione del super vulcano dei Campi Flegrei. Italia completamente a rotoli. Intervengono gli USA e occupano il paese.
Fin
@valhalla@social.gl-como.it
@steko@scholar.social
non per sminuire la catastrofe, ma nel caso aiuti contro l'ansia
sono andata a vedere quante persone sarebbero coinvolte nell'evacuazione dei Campi Flegrei, sembra 500 mila in zona rossa e altre 800 mila in zona gialla. ma un'eruzione vulcanica non è un terremoto, e un minimo di preavviso dovrebbe esserci, altrimenti non avrebbero neanche fatto il piano per l'evacuazione. E di sicuro qualcosa andrà storto, ma spero non tutto, e che il grosso degli evacuati si salvi.
Per confronto, nel 2020 ci sono stati circa 100 mila morti in eccesso, che potrebbe essere lo stesso ordine di grandezza degli eventuali morti causati dall'eruzione, è vero che non sono stati tutti assieme, e l'impatto emotivo è stato ovviamente forte, ma la cosa non ha mandato neanche lontanamente a rotoli l'italia.
Quanto agli evacuati, se si riuscissero ad evacuare tutte le persone in zona rossa e gialla, e se fossero divisi equamente tra le regioni (e spero di no, ma così si semplificano i conti), sarebbero meno di 70 mila per regione, un paio di stadi, quindi numeri tranquillamente gestibili.
quindi no, non credo che sarebbero una giustificazione per un occupazione da parte degli stati uniti, almeno quello non dovrebbe succedere
a meno che da lontano non scambino la lava per petrolio, allora sì, saremmo spacciati.