Brutkey

macfranc
@macfranc@poliversity.it

@liberotoncello@mastodon.uno ok, ma a te cosa interessa? Alla fine ti trovi su un'altra istanza... 🤣🤣

Nello specifico però vorrei spiegarti per quale motivo si tratta di una clausola irrinunciabile e totalmente giustificabile.

Intanto una premessa: come sai il Fediverso non si basa sull'identità degli utenti ma sulla loro reputazione. Allo stesso modo è la reputazione di un'istanza che ne determina la credibilità. La nostra istanza ha sempre operato con molto tatto nel prendere provvedimenti o nell'avvisare certi utenti del fatto che stavano pubblicando contenuti non adeguati. Non è pertanto di interesse per nessun amministratore, adottare pratiche di moderazione assurde e imprevedibili.

Il punto importante però
per me amministratore di istanza è che, così come posso aprire le porte per ospitare, allo stesso modo devo essere libero cacciare un ospite che a mio parere si comporta male e di farlo senza essere costretto a fare l'esegesi di quello che è un regolamento di convivenza e non un codice giuridico.

Quell'articolo su cui tu esprimi dubbi, infatti mi solleva anche da eventuali strategie di trolling legale e strategic litigation. Ho assistito in passato a utenti che sono stati allontanati da alcune istanze per motivi sacrosanti, ma che sono stati comunque allontanati senza che violassero esplicitamente alcune regole.

Questo significa che l'amministratore di istanza si è esposto a una possibile richiesta di risarcimento danni e questo lo trovo assurdo!

Insomma, se ti faccio entrare a casa mia, allora devo essere libero di cacciarti anche solo perché sono preoccupato per il modo in cui hai guardato il quadro di valore che tengo esposto in soggiorno; non devo avere bisogno di farti sottoscrivere preventivamente un regolamento lunghissimo.

Ti ricordo inoltre che tutti i servizi privati a pagamento che tu hai sottoscritto nella tua vita prevedono una
clausola di sospensione unilaterale del servizio. Non vedo perché una tutela del genere, utilizzata per chi offre servizi a pagamento, non dovrebbe esserci per tutelare chi mette a disposizione un servizio gratuitamente.

Spero di essere riuscito a spiegarti meglio le mie posizioni, fermo restando il fatto che le regole di moderazione della mia istanza possono interessarti, ma fino a un certo punto, dal momento che non sei uno dei nostri utenti

@fediverso@feddit.it

libero
@liberotoncello@mastodon.uno

@macfranc@poliversity.it @fediverso@feddit.it

È tutto giusto e plausibile e
LO ACCETTO PREVENTIVAMENTE
petchè tu sei il padrone di casa e decidi tu .(punto)

Resta il particolare che se tu hai un motivo per escludermi e io non lo conosco ... io continuo nel "cattivo comportamento" e continuo a dare fastidio .
Mentre se almeno conosco potrei accettare e cambiare
(tutto data per scontata la buona fede di tutti)

Le nostre opinioni si possono scambiare anche con chi non fa parte della "nostra famiglia" ?


macfranc
@macfranc@poliversity.it

@liberotoncello@mastodon.uno

se tu hai un motivo per escludermi e io non lo conosco ... io continuo nel "cattivo comportamento" e continuo a dare fastidio
Deve essere chiara una cosa però: tu sei un utente normale, non sei un troll. Quando ho a che fare con un utente normale, io presto sempre attenzione a dare chiarimenti, consigli o a spiegare il mio punto di vista

@fediverso@feddit.it

Flaviano Monge
@fmonge@poliversity.it

@macfranc@poliversity.it @liberotoncello@mastodon.uno @fediverso@feddit.it questo è il nocciolo di tutto... anche a casa mia: se ho accettato che entrasse un ospite e poi non mi piace come si comporta certo ho il diritto di semplicemente farlo uscire a calci in culo ma visto che sono una persona seria che cerca di essere matura, empatica, dialogante, socialmente proattiva e non un cafone arrogante solo perchè vestito del manto della ragione, spiegherò sempre le ragioni delle mie azioni e cercherò sempre un dialogo... anche se costa... anche se spesso è la strada difficile... ma il vivere umano non è una strada sempre in discesa ma merita sempre curare la nostra umanità. Tutto questo ammettendo e accettando ovviamente che tutti possiamo sbagliare: anche questo è un elemento che determina l'umanità 👍👍 😉😉

libero
@liberotoncello@mastodon.uno

@macfranc@poliversity.it @fediverso@feddit.it

Grazie e buona giornata