Brutkey

GaMe
@game@bologna.one

@filippodb@mastodon.uno Faccio una riflessione da principiante: quando mi sono iscritto a Mastodon l'anno scorso non ho scelto l'istanza in base ai miei interessi (ne ho più di uno) né in base alla lingua. Ho scelto l'istanza della mia città perché mi sembrava il giusto mezzo tra l'autarchia e la mega istanza.

Seguo poco la timeline di istanza, seguo principalmente la timeline dei miei follow. L'unica cosa che a volte mi manca, e penso possa essere un limite per i nuovi, è una ricerca globale. In genere cerco su una o due istanze grandi quando voglio sapere se una persona è iscritta o qual è il tag "canonico" per un argomento.

Mi/vi chiedo: ma non esiste un motore di ricerca che indicizza il fediverso?

CC
@michelelinux@mastodon.uno @elettrona@poliversity.it @Ali_per_Viaggiare@mastodon.uno @deedend@fosstodon.org @peertube@mastodon.uno @morrolinux@mastodon.uno @fediverso@diggita.com @anaru_sensei@peertube.uno

:fedora: filippodb ⁂ :cc:
@filippodb@mastodon.uno

@game@bologna.one @michelelinux@mastodon.uno @elettrona@poliversity.it @Ali_per_Viaggiare@mastodon.uno @deedend@fosstodon.org @peertube@mastodon.uno @morrolinux@mastodon.uno @fediverso@diggita.com @anaru_sensei@peertube.uno
Questo è un esempio concreto dei problemi attuali del Fediverso:
frammentazione estrema, istanze che non riescono a offrire una timeline locale davvero utile (o perché troppo vuota, o perché sommersa dallo spam) e limiti tecnici nelle configurazioni delle istanze che impediscono di fare ricerche glogali nel fediverso.


:fedora: filippodb ⁂ :cc:
@filippodb@mastodon.uno

@game@bologna.one @michelelinux@mastodon.uno @elettrona@poliversity.it @Ali_per_Viaggiare@mastodon.uno @deedend@fosstodon.org @peertube@mastodon.uno @morrolinux@mastodon.uno @fediverso@diggita.com
@anaru_sensei@peertube.uno

Per esempio, l’istanza di Bologna e moltre altre piccole non hanno attivato la ricerca nel Fediverso: questo significa che, a differenza di M1, non è possibile cercare i messaggi per parole chiave su altre istanze.

Quesllo che è ancora peggio è che gli utenti di altre istanze non possono trovare chi è su queste piccole istanze senza il "search" nei contenuti quindi si è di fatto isolati.

:fedora: filippodb ⁂ :cc:
@filippodb@mastodon.uno

@game@bologna.one @michelelinux@mastodon.uno @elettrona@poliversity.it @Ali_per_Viaggiare@mastodon.uno @deedend@fosstodon.org @peertube@mastodon.uno @morrolinux@mastodon.uno @fediverso@diggita.com @anaru_sensei@peertube.uno Per esempio, l’istanza di Bologna ma anche poliversity e diggita per citare non hanno la ricerca nel Fediverso: questo significa che, a differenza di M1, non è possibile cercare i messaggi per parole chiave.

Allo stesso modo, su M1 non riusciamo a trovare i messaggi di queste istanze, proprio a causa di queste differenze e limitazioni e quindi c'è un doppio danno.

TiTiNoNero :__:
@77nn@goto.77nn.it

@filippodb@mastodon.uno

Ma grazieaddio che non c'è una ricerca globale. Per carità, capisco che sia qualcosa di utile, soprattutto per i beginners, ma, mi permetto di ricordare, che è proprio dai motori di ricerca globali che parte l' enshittification. E poi dopo la ricerca ci sono i "suggerimenti", e poi gli annunci, e poi a qualcuno verrà in mente di passare gli indici agli LLM e di profilare tutto il Fediverso.

Sinceramente, anche meno.

Insistiamo sulla crescita organica, non sui modi veloci per trovare gente da seguire. Combattiamo l'
orror vacui delle timeline locali povere con quelle federate... Ad ogni follow organico l'esperienza migliora tantissimo!

@game@bologna.one @michelelinux@mastodon.uno @elettrona@poliversity.it @Ali_per_Viaggiare@mastodon.uno @deedend@fosstodon.org @peertube@mastodon.uno @morrolinux@mastodon.uno @fediverso@diggita.com @anaru_sensei@peertube.uno

GaMe
@game@bologna.one

@77nn@goto.77nn.it

Però attenzione, l'enshittification, per definizione di Doctorow, nasce quando un servizio ha in ostaggio tutti i tuoi dati e può permettersi di trattarti male quanto vuole perché sa che non te ne puoi andare.

Secondo me può esistere un sistema di ricerca esterno, non essenziale per il funzionamento del fediverso, che ammetta pluralità e concorrenza da parte di servizi simili, e che in definitiva non aiuti solo i beginner, ma anche chi cerca di usare i social in modo più attivo, vedi ad esempio (in inglese) ->
https://mastodon.online/@BrentToderian/115789738235864877

@filippodb@mastodon.uno @michelelinux@mastodon.uno @elettrona@poliversity.it @Ali_per_Viaggiare@mastodon.uno @deedend@fosstodon.org @peertube@mastodon.uno @morrolinux@mastodon.uno @fediverso@diggita.com @anaru_sensei@peertube.uno

Brent Toderian
@BrentToderian@mastodon.online

This article by @pluralistic@mamot.fr is very good and I agree with most of it. I ran across it after just buying his book ENSHITTIFICATION, and while looking into why he isn’t on Bluesky, where I’m active and have helped build what I think is the biggest and best community of urbanist and city-builders of social media.

I like Mastodon a lot for the reasons he stresses, but I’ve been at 17k followers here for several years. My efforts to grow here have failed. 1/2
https://pluralistic.net/2024/11/02/ulysses-pact/#tie-yourself-to-a-federated-mast

Andrea Bontempi
@andreabont@m.posterdati.it

@game@bologna.one @77nn@goto.77nn.it @filippodb@mastodon.uno @michelelinux@mastodon.uno @elettrona@poliversity.it @Ali_per_Viaggiare@mastodon.uno @deedend@fosstodon.org @peertube@mastodon.uno @morrolinux@mastodon.uno @fediverso@diggita.com @anaru_sensei@peertube.uno imho non è un problema un indicizzatore, è un problema se iniziamo a dipendere da esso, perché diventerebbe un punto di centralizzazione.

TiTiNoNero :__:
@77nn@goto.77nn.it

@andreabont@m.posterdati.it @game@bologna.one

Non ci credo neanche un po'. Un motore di ricerca anche solo limitato al Fediverso è un effort enorme in termini di sviluppo, di risorse per funzionare, di costi da sostenere. Non può essere sostenibile con le sole donazioni.

Ci sono dei limiti a ciò che si può fare senza contare su finanziamenti seri da parte del libero mercato. E non sono a fondo perduto. Dicevo lo stesso anche per Peertube.

Una volta che hai la tecnologia e dimostri che funziona, arriveranno gli avvoltoi a spremerla per bene, se già non sono qui sotto mentite spoglie.


@filippodb@mastodon.uno @michelelinux@mastodon.uno @elettrona@poliversity.it @Ali_per_Viaggiare@mastodon.uno @deedend@fosstodon.org @peertube@mastodon.uno @morrolinux@mastodon.uno @fediverso@diggita.com @anaru_sensei@peertube.uno