Brutkey

matz
@matz@gts.matteozenatti.net

In palestra mi hanno detto che era scaduto il certificato medico, mi han chiesto se volevo rinnovarlo lì da loro, per comodità ho assentito.
Non era un medico, credo un nutrizionista: mi ha fatto una rilevazione cardiaca con un sensore da tenere in mano, mi ha misurato la pressione, mi ha rilevato la saturazione dell'ossigeno.
Ha creato un certificato su una piattaforma di telemedicina su cui mi ha creato un account, da dove potessi scaricarlo.
45 euro.

Ho scaricato quel pezzo di carta, l'ho consegnato alla segreteria (mi hanno chiesto di mandarglielo per whatsapp), ho cancellato l'account su quel sito, e anche prima che scada l'abbonamento li saluterΓ² caramente.

lucha
@lucha@mastodon.bida.im

@matz@gts.matteozenatti.net vabbè scusa non sono un po' tutte così le visite dei "certificati medici" per le palestre? Chiaramente uno scam senza nessun valore di prevenzione medica. Penso che siamo l'unico paese europeo oltre alla Russia ad avere qualcosa del genere. Ringraziamo il CONI per avercelo imposto.


TiTiNoNero :__:
@77nn@goto.77nn.it

@lucha@mastodon.bida.im @matz@gts.matteozenatti.net
Devo dissentire. Due anni fa sono andato a fare l'ecg in Farmacia per un certificato medico. L'operatore non era un medico nΓ© un infermiere, ma un addetto "qualificato". Ha fatto L'ECG e l'ha trasmesso ad un operatore online, che me lo ha restituito dopo un paio d'ore
refertato cioè firmato da un medico reale.

...medico che ha individuato un pattern di Brugada che mi ha portato ad accertamenti e altre visite. Se fosse stato guardato con superficialitΓ  non sarebbe mai stato notato.

Quindi come sempre, non dipende dal modo, ma dalle persone.