@zabow@mastodon.bida.im
@leodurruti@puntarella.party beato, con i miei contatti abbiamo sperimentato Signal per un po' ma non piace a nessuno, effettivamente venendo da Telegram è davvero scomodo. Deltachat come idea è fighissimo, ma nessuno vuole provarlo. XMPP lo usavo vent'anni fa ed era scomodissimo, non so se abbiano migliorato le cose.
Purtroppo il servizio offerto da telegram è incredibilmente superiore agli altri che se ci devi lavorare coi colleghi, videochiamate con condivisione schermo e condivisione file di grandi dimensioni.
Piuttosto mi stupisce sempre come il dominatore incontrastato WA, sia una porcheria colossale ma tutti lo usano.
Insomma 😠![]()
@leodurruti@puntarella.party
@zabow@mastodon.bida.im WA credo vinca per inerzia.
Poi le esigenze di lavoro hanno sicuramente un peso. Io per lavoro uso soprattutto le e-mail, con Thunderbird, più il cloud per i file grandi. Raramente ho bisogno di una comunicazione istantanea, e se ne ho bisogno è per mandare/ricevere messaggi di testo e immagini (prime bozze di lavori, locandine, schermate) per i quali va bene qualsiasi app. In questo periodo sto usando anche XMPP (evento straordinario da segnare sul calendario!) e direi che si sta comportando bene.
Recentemente sono riuscito a far partire una chat di lavoro su Signal scrivendo in fondo a un'email a una persona conosciuta da poco una cosa così: «possiamo sentirci per email o per telefono. Non uso Whatsapp per la messaggistica, solo Signal»; una settimana dopo mi ha richiesto il contatto. Credo che lo rifarò 