@adrien_prinze@livellosegreto.it
@lysander@fedi.vituperio.eu @bbacc@mastodon.bida.im @cretinodicrescenzago@livellosegreto.it si per mezzi io intendevo in senso ampio esattamente tempo, energie, capacità e capoccia per mettersi a imparare qualcosa (e non essere in burnout perenne), per me, almeno personalmente, avere tempo, energie, salute e capacità di imparare e non essere strangolati dal meccanismo del capitalismo a livello di lavoro e vita privata è una forma di privilegio, che per me non è da intendere negativamente ma come qualcosa da mettere a servizio di chi ha meno mezzi
@lysander@fedi.vituperio.eu
@adrien_prinze@livellosegreto.it @bbacc@mastodon.bida.im @cretinodicrescenzago@livellosegreto.it
Still not a privilegio.
(mi rendo conto di essere pedante, ma le parole formano la percezione che forma il mondo, se vi do noia silenziatemi)
Privilegio è un qualcosa di non dovuto che una piccola parte della popolazione ottiene che lo favoreggia rispetto alla larga parte.
Ma il poter imparare (o in generale, vivere pienamente) senza essere strangolati dal capitalismo NON È PRIVILEGIO. È minima decenza come società, per le nazioni europee è un diritto fondamentale. È MENO DEL MINIMO SINDACALE.
Trattarlo come privilegio è, oltre che incorretto, il gioco dei padroni che iniettano nella mente delle persone l'idea che la minima decenza umana sia in qualche modo un qualcosa che wow fortunello tu che ce l'hai grazie ai magnanimi padroni che ti permettono di timbrare prima di metterti elmetto e protezioni.
Non sei tu (non tu tu eh, tu privilegiato) a essere privilegiato, sono gli altri a essere schiavizzati o in generale oppressi.