@antanicus@puntarella.party
Ieri ho parlato per lungo tempo con una persona che lavora 10/11 ore al giorno caricando bombole di gas, con un contratto in nero e pagato una miseria. Abbiamo toccato diversi temi: quanto sia iniqua la tassazione del lavoro, quanto siano ladri i padroni, quanto sia indegno l'impianto legale intorno al lavoro.
Vi lascio immaginare la mia faccia quando la suddetta persona si è dichiarata apertamente "un fascista" e ha aggiunto,cito letteralmente, "se ci fosse ancora il re magari sarei morto di fame uguale ma almeno l'Italia non si sarebbe piegata ai poteri esterni".
Se anche chi dovrebbe essere naturalmente nel campo della sinistra sposa così apertamente il fascismo veramente che cazzo parliamo a fare.
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org
@antanicus@puntarella.party
Chi esalta il sottoproletariato come strato più genuinamente rivoluzionario dovrebbe passare un po' di tempo con tali persone.
A chi si proclama fascista perché fa fico dico che sono d'accordo con alcuni punti del "Manifesto di Verona"¹ (intanto non sanno di che si tratta, perché bisogna leggere).
Soprattutto con il punto che prevedeva la fucilazione degli evasori fiscali.
A quel punto ricordano di avere da fare altro.
~~
¹ CW: contiene idee fasciste - https://it.wikipedia.org/wiki/Manifesto_di_Verona