@devil@mastodon.uno inoltre va analizzato il contesto geopolitico: l'espansione della NATO nell'Est Europa, le dichiarazioni di Biden (dicembre 2021) che favoriva l'ingresso dell'Ucraina nella NATO, la guerra civile nel Donbass e la connivenza criminale con le brigate neonaziste.
Le posizioni da censura preventiva tanto care a Calenda, Picierno & Co. non dovrebbero appartenere a realtà come Mastodon, che semmai rappresentano un baluardo contro una degenerazione autoritaria della società italiana ed europea.
@Simone98RC@mastodon.uno @devil@mastodon.uno Tengo a precisare che si tratta di bot ben organizzati, spesso collegati a canali Telegram e progettati per amplificarsi a vicenda.
Ovviamente non ci riferiamo ad account storici o riconoscibili come il tuo, ma ai profili nuovi — anche 2 o 3 al giorno — creati con l’unico scopo di glorificare la Russia e ridicolizzare l’Ucraina.
È un fenomeno che è sempre esistito, ma nelle ultime settimane è diventato molto più invasivo, coordinato e subdolo.
@amministratore@mastodon.uno allora serve chiarire: il problema riguarda i bot.
La "propaganda russa" è una posizione politica, e l'unica discriminante dovrebbe essere quanto già sancito dalla vostra policy (es. posizioni omofobe, deumanizzare le vittime della guerra, fare disinformazione oggettivamente dimostrabile ecc.).
Adeguarsi alla neolingua della classe dirigente, soprattutto dell'estremo centro liberale, significa agevolare una deriva autoritaria che sta già minacciando la nostra libertà d'opinione.
@Simone98RC@mastodon.uno Abbiamo aggiunto il termine “bot” nel primo messaggio, perché si tratta di account prodotti in serie, creati e gestiti in modo automatico oppure coordinati attraverso canali Telegram e reti organizzate.
Non stiamo parlando degli account storici o degli utenti reali: il problema riguarda nuovi profili che compaiono a ritmo costante e che amplificano propaganda in modo artificiale e coordinato.
@amministratore@mastodon.uno apprezzo il tentativo, ma continuate ad essere fraintendibili.
Promuovere un'opinione politica è contemplato dalla vostra stessa policy senza alcun limite ideologico oltre propaganda nazifascista, razzismo e discriminazioni.
Se ci sono aspetti problematici di questa e altre "propagande", rientreranno nelle suddette definizioni.
Continuo a non comprendere la necessità di entrare nel merito, certamente avete polarizzato parte della comunità a giudicare dai commenti.
@Simone98RC@mastodon.uno Ciao, la regola violata è la n.2: “No alla diffusione intenzionale di notizie false, fuorvianti o manipolate, e alla condivisione di informazioni con intenti antiscientifici.”
Inoltre, invitiamo questi account a spostarsi altrove: non intendiamo offrire spazio o visibilità alle reti organizzate di propaganda filorussa che stanno diventando sempre più attive su Mastodon.
Le persone reali invece possono continuare liberamente a esprimere le loro opinioni, non volevamo intimidire 🙏