Brutkey

Oblomov
@oblomov@sociale.network

@bbacc@mastodon.bida.im Non è un discorso semplice. Innanzi tutto bisognerebbe distinguere tra diagnosi e cura: anche non essendo d'accordo con gli psicofarmaci dati a qualunque età, già comunque sapere che la differenza c'è può essere importante nella vita (faccio esempi oggi meno controversi: mancinismo, daltonismo), anche solo per poter rispondere al «perché non fai/dici/vedi X» con un documentato «perché sono macino/salcazzo/daltonico».

1/

BB
@bbacc@mastodon.bida.im

@oblomov@sociale.network non so se devi finire di scrivere...comunque penso di aver capito che parli di diagnosi neuropsichiatriche (tipo adhd, autismo) e quelle si fanno sempre in età dello sviluppo, anzi, è ancora difficile ottenere dopo.
Non sono certo contraria a questo, ma alla medicalizzazione di ogni disagio giovanile e alla trascuratezza della dimensione della loro storia personale e vissuti emotivi.
Per quanto riguarda disturbi dell'umore o della personalità, prima dell'età adulta non si possono proprio fare.


Oblomov
@oblomov@sociale.network

@bbacc@mastodon.bida.im (si scusa, stao finendo di scrivere, sono stato interrotto). Anche per gli altri disturbi però in realtà una diagnosi potrebbe essere utile, il problema è sempre quello che se ne fa: il disturbo è il sintomo, ma la cura farmacologica fa chiaramente solo dannosa se il problema di fondo sono gli abusi in famiglia, per dire.

1/

Oblomov
@oblomov@sociale.network

@bbacc@mastodon.bida.im

D'altra parte se invece togli il bambino o ragazzo alla famiglia per cacciarlo in un istituto che fa ancora peggio della famiglia, non migliori nemmeno la situazione. Per questo parlavo di fallimento collettivo della società.

marcoboccaccio
@marcoboh@snowfan.it

@oblomov@sociale.network @bbacc@mastodon.bida.im la cura farmacologica, se usata a sproposito, può "nascondere" i sintomi e far sembrare che è tutto risolto (e non solo in campo neuropsichiatrico), però a volte può essere un passaggio per uscire dall'emergenza, e poi attivare un percorso di soluzione vero e proprio (non sono un tecnico e parlo un po' per sentito dire, ma il discorso è interessante)