Brutkey

Antanicus
@antanicus@puntarella.party

"Ciò che viene chiamato ‘automazione’ si potrebbe definire ‘outsourcing’, che peggiora le condizioni dei lavoratori locali obbligandoli a competere con manodopera a basso costo. Dall’inizio della rivoluzione industriale, i datori di lavoro hanno utilizzato macchine per frammentare lavori qualificati, assumendo manodopera meno costosa e aumentando i ritmi di lavoro. (...) Se un nuovo software aggiunge lavoro a un compito, innanzitutto un lavoratore dovrebbe avere il diritto di rifiutare quel lavoro extra e, almeno, dovrebbe ricevere una compensazione aggiuntiva per il compito svolto. Se un datore di lavoro vuole abolire tecnologicamente un lavoro completamente, dovrebbe dover pagare il lavoratore per il lavoro che ha ora distrutto."

https://www.guerredirete.it/lautomazione-non-ci-ha-reso-liberi-dal-lavoro-e-dallo-sfruttamento/


Oblomov
@oblomov@sociale.network

@antanicus@puntarella.party è una visione molto deformata. Il problema non è la macchina ma chi ne ha il controllo. Ricordiamo che in questa automazione rientra anche la stampa, che ha svolto un ruolo essenziale nella diffusione dell'istruzione

Antanicus
@antanicus@puntarella.party

@oblomov@sociale.network ne parla più avanti nell'articolo: "“Le macchine, di per sé, non creano situazioni sociali o politiche. Gli storici della tecnologia definiscono l’idea che le macchine determinino automaticamente tali situazioni come ‘determinismo tecnologico’ e, in generale, hanno respinto questa concezione considerandola un errore storico. Gli esseri umani fanno la propria storia, anche se non sempre nel modo in cui vorrebbero. Il problema non sono le macchine, ma le strutture gerarchiche (o, come alcuni potrebbero sostenere, il capitalismo). Una società veramente democratica utilizzerebbe le macchine in modo diverso rispetto a una fortemente gerarchica."

rag. Gustavino Bevilacqua
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org

@antanicus@puntarella.party @oblomov@sociale.network

Chissà se a Bruto Carpigiani, che inventò la macchina per incartare l'Idrolitina del Cav. Gazzoni, venne in mente che qualche centinaio di signore bolognesi (che incartavano l'Idrolitina a mano) sarebbe stato lasciato a casa senza stipendio.

https://inv.nadeko.net/watch?v=M6rqqPSZTeE&listen=false