eccallΓ !
Flusso di coscienza sul tema di stamattina, con in calce la notiziona di oggi (le dimissioni di Gargron da CEO di Mastodon)
https://www.andreacorinti.com/posts/ita/il-calo-del-fediverso/
#fediverso #mastodon
@Xabacadabra@mastodon.social Sul tema ban. Ho notato anche altri account "non problematici", bloccati da mastodon.uno e non ne capisco il motivo (poi comunque posso seguirli ugualmente quindi anche #sticazzi ). PerΓ², come dici tu, non fa bene a nessuno.
@Lukather@mastodon.uno vergognoso che @Xabacadabra@mastodon.social sia stato bannato da mastodon.uno
@informapirata@mastodon.uno cosa diavolo state facendo?
@outlook@livellosegreto.it @Lukather@mastodon.uno @informapirata@mastodon.uno ma no no come dicevo credo si tratti di un silenziamento tecnico dove questo account Γ¨ finito nel calderone perchΓ© all'epoca non lo utilizzavo, su LS e nella mia istanzina non sono mai stato silenziato che io ricordi!
Qualche mese fa avevo provato a mandare un DM da qui all'account amministratore ma ho il vago sospetto che non mi abbia letto proprio perchΓ© silenziato, credo sia un problema tecnico di mastodon non cattiva fede o altro!
@Xabacadabra@mastodon.social sì, confermo che è così. Il tuo account risultava silenziato benché non avesse alcun provvedimento a carico, né alcuna segnalazione
Purtroppo 4 o 5 anni fa m1 ha temporaneamente silenziato M.social (e altre istanze) a causa di una campagna di spam che li aveva coinvolti.
Rimosso il ban, ecco la sorpresa: tutti gli account risultavano silenziati.
E no, non erano possibili soluzioni in batch
(segue)
@outlook@livellosegreto.it @Lukather@mastodon.uno
(segue)
L'unica possibilità era di riattivare a mano ciascun utente silenziato. Naturalmente Era impossibile farlo con tutti, per cui abbiamo iniziato a farlo poco per volta con gli account più attivi, quelli cioè che avevano scritto o pubblicato qualcosa nell'ultimo mese.
L'account di @Xabacadabra@mastodon.social era silenzioso probabilmente perchΓ© in quel periodo era admin su livellosegreto.it e quando Γ¨ tornato attivo su M.social non ci siamo accorti del problema.
Mi dispiace molto
@outlook@livellosegreto.it @Lukather@mastodon.uno
@informapirata@mastodon.uno @outlook@livellosegreto.it @Lukather@mastodon.uno non c'Γ¨ problema, era proprio quello che immaginavo!
Il guaio Γ¨ proprio a livello di strumenti messi a disposizione di mastodon che in casi del genere non danno piena libertΓ e controllo a chi amministra, quello Γ¨ un punto centrale che secondo me a livello software dovrebbe essere valutato (il resto Γ¨ dovuto alla non-gestione qui su mastodonsocial, capisco bene)