Brutkey

peaceful aggro 🍉🍉🌻🌻
@ballalloi@livellosegreto.it
Politica e tennis

"Al di là di questo, è vero che Jannik Sinner è un “italiano per caso”. Non è vero che sia riluttante, almeno per come si presenta pubblicamente. Ma “per caso” lo è di sicuro. Non per colpa sua."

https://sardegnamondo.eu/2025/05/19/jannik-sinner-e-il-problema-dellidentita-tossica-italiana/


peaceful aggro 🍉🍉🌻🌻
@ballalloi@livellosegreto.it
Politica e tennis

"Che colpa ne ha lui se la porzione di Tirolo da cui proviene è stata proditoriamente e insensatamente annessa al Regno d’Italia nel 1920? Ed è una sua colpa che i suoi antenati abbiano salvaguardato, a proprio rischio e pericolo, la lingua locale, con le “scuole delle catacombe” (katakombenschulen), difendendola dalla repressione fascista e poi trasmettendola a dispetto della rimozione e minorizzazione di età repubblicana?"

peaceful aggro 🍉🍉🌻🌻
@ballalloi@livellosegreto.it
Politica e tennis

"Ma poi, cosa ci sarà di così fantastico e prezioso in quest’idea monolitica e anti-storica di italianità che l’egemonia culturale risorgimentalista e sciovinista italica da sempre vuole imporre?

L’identità italiana è in larghissima misura una mistificazione, un’identità fittizia e superficiale. Ha un certo successo nel ceto medio istruito e a livello istituzionale, ma non costituisce un elemento cardine di identificazione per moltissime persone di cittadinanza italiana.*