Brutkey

alephoto85 :endeavourOS: :netbsd: :freebsd: :xmpp:
@alephoto85@fedi.bobadin.icu

Ada è stata una piacevole (ri)scoperta!
Probabilmente in adolescenza il mio inglese, e anche le mie conoscenze di informatica, erano troppo acerbe per apprezzare pienamente questo linguaggio (e sicuramente lo sono anche oggi).
Comprensibile, anche per via del poco materiale a disposizione sia in inglese che, soprattutto, in italiano!
Fortunatamente, da diversi anni, l'inglese non è più un problema (ho studiato molto e, pian piano, il livello è aumentato)

In Ada si scrive parecchio anche perchè, per scelta, quando studio un nuovo linguaggio, mi limito ad usare un text editor "semplice" in modo da evitare aiuti.
Scrivere e ripetere spesso credo sia molto utile per la memorizzazione quindi per ora si va di micro o helix (senza LSP). Giusto per darvi un'idea...

(hello_world.adb con global use)

with Ada.Text_IO; use Ada.Text_IO;

procedure Greet is
begin
Put_Line ("Hello World!");
end Greet;

Non è proprio un "Hello World" breve, ma è sicuramente più leggibile di Java
🤣🤣

Scherzi a parte, questa cosa mi sta piacendo molto.
È incredibilmente leggibile e noto che in rete, diversi programmatorз, affermano la stessa cosa quindi non credo sia un mio giudizio affrettato (considerato che sono proprio "all'inizio").
Sono sicuro che sia possibile creare sorgenti assolutamente fastidiosi da leggere, chiaro, ma credo che sia più difficile farlo "inconsapevolmente" con un linguaggio che cerca di indirizzarti verso un'altra strada, mettiamola così.

Trovo anche sia estremamente ordinato e pulito: la differenza tra "procedure" e "function", i cicli (il case senza il cazzo di break che fa casino
🤣🤣), il for con "in" e "in reverse"(giusto per dire, c'è molto altro).
Sembra davvero studiato per evitare di scrivere codice non leggibile e "offuscato" e soprattutto evitare "problemi".

Ripeto, ho iniziato da poco e ho fatto anche poco (c'è tanto da studiare) perchè purtroppo in questo periodo il tempo che posso dedicare è decisamente ridotto (massimo un'oretta la sera, non di più) ma spero davvero di riuscire a portare avanti questo "viaggio" perchè mi sta piacendo parecchio e credo valga la pena dedicarci qualche ora.

Tra qualche tempo vorrei anche provare GNAT Studio (IDE) ma è ancora presto (niente aiuti).
Come dicevo sopra, il materiale disponibile per imparare è sicuramente meno rispetto ad altri linguaggi ma su learn.adacore si trovano parecchi libri, scaricabili gratuitamente, in epub e in pdf.
Mi sembra un ottimo punto di partenza e infatti sono partito proprio da "Learning Ada".
Vediamo come va a finire...

Ci sono troppe cose interessanti al mondo e il tempo è sempre troppo poco... Pian piano
💪💪.

#programmazione #ada #adalang #dev

https://learn.adacore.com/