Sto andando alla lezione di #speleologia.
La settimana scorsa la lezione riguardava la prevenzione e il soccorso. La prevenzione significa in prevalenza avere attrezzatura valida, ben controllata e mantenuta, abbigliamento adatto, le giuste scorte di cibo e acqua, controllare il meteo tenendo conto che quando usciremo dalla grotta le condizioni potrebbero essere molto diverse da quando siamo entratΙ.
Il soccorso in una frase: come sopravvivere in attesa dei soccorsi.
Oggi per il corso di #speleologia abbiamo fatto la palestra (all'aperto) di salita e discesa con corde, imbraghi e attrezzatura. Γ fondamentale perchΓ© se non si imparano queste tecniche Γ¨ impossibile andare in tutte le grotte con tratti verticali.
Non ero sicuro di riuscire a fare tutto, anzi ero proprio sicuro che avrei avuto qualche difficoltà , qualche impaccio. Effettivamente così è stato, ma con grandissimo sostegno di istruttrici e istruttori sono riuscito a svolgere tutti gli "esercizi" e alla fine della giornata, quando era già buio e abbiamo lasciato la vecchia cava di Borgio Verezzi, credo di aver imparato abbastanza bene i rudimenti. Il resto è pratica, tanta pratica da fare in seguito.