Stamattina ho riposto l'attrezzatura speleo che avevo lavato dieci giorni fa e lasciata ad asciugare in campagna. Ho rimontato la longe e la staffa sulla maniglia, e ho riletto le pagine del manuale riguardanti il maillon rapide, cioè il connettore di chiusura dell'imbragatura che è il fulcro di tutto. La spalla è sempre dolorante quindi ci vorrà un po' prima di tornare in grotta ma mi tengo allenato.
@jones@todon.nl sono al telefono con il CUP Liguria - la musichetta Γ¨ davvero brutta
Domani ultima uscita del corso di #speleologia
Andiamo fuori regione a prendere un assaggio dell'Antro del Corchia, uno dei piΓΉ estesi complessi carsici esplorati! Ci sono in tutto almeno 80 km di gallerie collegate tra loro, su quattro diversi livelli che corrispondono ad altrettante fasi della storia geologica della montagna. C'Γ¨ anche un percorso turistico attrezzato.
https://it.wikipedia.org/wiki/Antro_del_Corchia
Sto andando alla lezione di #speleologia.
La settimana scorsa la lezione riguardava la prevenzione e il soccorso. La prevenzione significa in prevalenza avere attrezzatura valida, ben controllata e mantenuta, abbigliamento adatto, le giuste scorte di cibo e acqua, controllare il meteo tenendo conto che quando usciremo dalla grotta le condizioni potrebbero essere molto diverse da quando siamo entratΙ.
Il soccorso in una frase: come sopravvivere in attesa dei soccorsi.
Oggi per il corso di #speleologia abbiamo fatto la palestra (all'aperto) di salita e discesa con corde, imbraghi e attrezzatura. Γ fondamentale perchΓ© se non si imparano queste tecniche Γ¨ impossibile andare in tutte le grotte con tratti verticali.
Non ero sicuro di riuscire a fare tutto, anzi ero proprio sicuro che avrei avuto qualche difficoltà , qualche impaccio. Effettivamente così è stato, ma con grandissimo sostegno di istruttrici e istruttori sono riuscito a svolgere tutti gli "esercizi" e alla fine della giornata, quando era già buio e abbiamo lasciato la vecchia cava di Borgio Verezzi, credo di aver imparato abbastanza bene i rudimenti. Il resto è pratica, tanta pratica da fare in seguito.