@pressenza_italia@mastodon.uno
Collabora con l'informazione indipendente e non violenta
Agenzia stampa internazionale specializzata in notizie riguardanti pace, nonviolenza, diritti umani https://www.pressenza.com/it/informazioni/
Collabora con l'informazione indipendente e non violenta
Global Movement to Gaza: la Palestina esiste e resiste nel cuore di ogni persona libera
https://www.pressenza.com/it/2025/12/global-movement-to-gaza-la-palestina-esiste-e-resiste-nel-cuore-di-ogni-persona-libera/
Sabato 13 e domenica 14 dicembre a Sesto Fiorentino si è svolta la riunione italiana del Global Movement to Gaza. Si dovevano definire alcuni punti essenziali, come un manifesto condiviso e il lancio della prossima missione umanitaria nonviolenta della Flotilla…
Ray Man
Quando la cultura fa resistenza
https://www.pressenza.com/it/2025/12/quando-la-cultura-fa-resistenza/
La fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, ospitata alla Nuvola dell’EUR a Roma, quest’anno è diventata teatro di uno scontro simbolico che ha travalicato i confini del settore editoriale. La decisione dell’Associazione Italiana Editori (AIE) di…
Venera Leto
Trieste: istituzioni e forze dell’ordine contro le persone migranti
https://www.pressenza.com/it/2025/08/trieste-istituzioni-e-forze-dellordine-contro-le-persone-migranti/
Rifondazione Comunista è venuta a conoscenza di ennesimi rivoltanti comportamenti di istituzioni e forze del cosiddetto ordine contro le persone migranti. Per il secondo giorno di fila (10 e 11 agosto) diverse automobili della polizia al mattino presto hanno svegliato…
Redazione Friuli Venezia Giulia
La sveglia dei migranti nella repubblica dei meloni
https://www.pressenza.com/it/2025/08/la-sveglia-dei-migranti-nella-repubblica-dei-meloni/
Da circa una ventina di giorni è in atto una vera e propria persecuzione dei migranti che sopravvivono nei dintorni della stazione di Trieste, principalmente nell’androne coperto alla sinistra dell’ingresso di Porto vecchio. È iniziata il 22 luglio con un’assurda…
Redazione Friuli Venezia Giulia
La situazione dei più giovani tra luci e ombre. Le analisi di Lancet e Openpolis
https://www.pressenza.com/it/2025/08/la-situazione-dei-piu-giovani-tra-luci-e-ombre-le-analisi-di-lancet-e-openpolis/
Ieri, 12 agosto, è stata la Giornata Internazionale della Gioventù 2025, che quest’anno ha avuto per tema “Azioni Giovanili Locali per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e Oltre”, con l’obiettivo di sottolineate il ruolo unico delle ragazze e dei ragazzi…
Giovanni Caprio
Afghanistan, dal riconoscimento del governo talebano all’affossamento dell’ONU
https://www.pressenza.com/it/2025/08/afghanistan-dal-riconoscimento-del-governo-talebano-allaffossamento-dellonu/
Nella corsa di tutte le potenze mondiali al miglior posizionamento in Asia centrale attraverso gli accordi con i Talebani, la Russia è arrivata per prima. Ha infatti ufficialmente riconosciuto l’Emirato islamico dell’Afghanistan, rompendo il fronte dei Paesi che ancora mantengono…
CISDA - Coordinamento
Solo perché rom
https://www.pressenza.com/it/2025/08/solo-perche-rom/
Alcune riflessioni sono necessarie riguardo al linguaggio, e al metalinguaggio che veicola, usato dal leader della Lega, attuale Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture. Mi riferisco al suo commento in un post su X alla notizia dell’identificazione dei minori…
Pierpaolo Loi
Adescamento alla leva: dopo la nave scuola Vespucci, ora il sottomarino Toti…
https://www.pressenza.com/it/2025/08/adescamento-alla-leva-dopo-la-nave-scuola-vespucci-ora-il-sottomarino-toti/
Consultando il sito del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” avevamo appreso che nel corso dell’estate il sottomarino Toti, normalmente esposto negli spazi esterni del Museo, sarebbe stato visitabile salendo a bordo e fruendo di una visita guidata…
Osservatorio contro la
Afghanistan, che cosa c’è dietro l’immagine ripulita dei Talebani. Prima parte
https://www.pressenza.com/it/2025/08/afghanistan-che-cosa-ce-dietro-limmagine-ripulita-dei-talebani-prima-parte/
Il 15 agosto 2021 Kabul fu presa dai Talebani mentre gli Stati Uniti con i loro alleati abbandonavano in tutta fretta il Paese. Questo evento ha segnato un punto di non ritorno per le donne afghane, che da quel giorno…
Fiorella Carollo
Teheran sta diventando inabitabile per mancanza di acqua potabile?
https://www.pressenza.com/it/2025/08/teheran-sta-diventando-inabitabile-per-mancanza-di-acqua-potabile/
Oltre 40 città in tutto l’Iran, compresa Teheran, stanno affrontando razionamenti idrici costanti e interruzioni prolungate dell’approvvigionamento di acqua potabile. In alcune zone, le famiglie e le imprese subiscono interruzioni quotidiane di diverse ore, mentre le autorità si affrettano ad…
Rédaction Montréal