Brutkey

Elena Brescacin
@elettrona@poliversity.it
Elena Brescacin
@elettrona@poliversity.it

Gerardina Trovato - non è un film

Questo brano fu portato a Sanremo 1994. Quando, evidentemente, ancora non accusavano i cantanti di essere dei "sinistri woke".
Adesso canzoni così forti contro la guerra, servirebbero e come. Perché 30 anni dopo, siamo ancora a discuterne; invece Carlo Conti e simili, preferiscono parlare di famigliole.

https://www.youtube.com/watch?si=Hawe7MRnaiqnP9Ye&v=PHAfhxxNRT0&feature=youtu.be

#musica #UnoRadio

Elena Brescacin
@elettrona@poliversity.it
DISTURBANTE. 2 ore di racconto molto crudo sulle persone con disabilità nei primi 900. Culmine nel nazismo.

Ausmerzen - vite indegne di essere vissute.

Due ore di racconto sullo sterminio delle persone con disabilità avvenuto PRIMA, durante, e DOPO i campi.

Questo è il mio contributo per la giornata della memoria. Anzi, non è mio, io lo porto solo in giro perché c'è su internet ma in tv lo hanno dato su la7 diversi anni fa poi non si è più sentito.

Anzi mi piacerebbe venisse caricato pure da altre parti, tipo peertube ma non mi intendo molto di diritti non so se può essere acquistato e redistribuito.

Per chi ha due ore di tempo. Io non ho la forza di aggiungere altro.

https://www.youtube.com/watch?v=1jXOmEdRjvQ

#teatro #disabili #aktionT4 #nazi #memoria

Elena Brescacin
@elettrona@poliversity.it

Sta a vedere che @WebAppsMagazine@mastodon.uno mi ha salvato il culo un'altra volta (generare slide da MarkDown) - adesso guardo se hanno un supporto liberapay o qualcosa perché un tip se lo meritano

Elena Brescacin
@elettrona@poliversity.it

Il mondo non conosce il fediverso

@fediverso@feddit.it


Già due persone oggi su linkedin a dirmi "cos'è il fediverso?"
Io capisco il "non mi interessa, non trattano gli argomenti a me affini". Ci sta.
Ma il "non lo conosco", "non ne ho mai sentito parlare", mi sembra impossibile. E neanche gli dico "mastodon" perché Mastodon
non è il Fediverso. Sarebbe come dire che [singolo social commerciale a caso] è Internet.

#fediverso

Elena Brescacin
@elettrona@poliversity.it

Tedofora con disabilità visiva, l'ospedale la ringrazia: «La nostra collega ci ha regalato un momento che porteremo nel cuore»

@treviso@citiverse.it

Lei la conosco, anche se solo vagamente. So chi è.
Aggiungo: il tono dell'articolo non mi piace, 'sta storia di "una luce speciale" quando si parla di ciechi è l'abilismo e tokenismo di gusto più pessimo del pessimo. Forse "più pessimo" non si può dire perché è già assoluto, ma di fronte ai giornalisti che ritengono un evento eccezionale quando una persona disabile visiva ha fatto 200 metri con la torcia in mano, mi pare che la grammatica del "più pessimo" sia il male minore.

https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/tedofora_disabilita_ospedale_ringrazia-9317845.html

Elena Brescacin
@elettrona@poliversity.it

Non so se nel Fediverso italiano ci sia qualcuno coinvolto direttamente nelle risorse umane, o che sa da vicino le loro dinamiche.
Discutendo con un mio conoscente in merito a "diversità equità inclusione" seghe varie, mi raccontava "ho saputo per vie traverse che non mi hanno preso a lavorare perché stavano cercando le mie competenze ma la persona doveva essere donna, nero, omosessuale/trans/queer".
Onestamente mi è venuto da rispondergli, di pancia: "benvenuto al mondo! Buono il sapore?" Io quelle "tu sei competente ma..." sono frasi che mi sono sentita dire un sacco di volte perché donna, perché con disabilità. E francamente, istintivamente, non mi dispiace così tanto se un pochino lo assaggia anche chi ha avuto la strada spianata "per status" fino all'altro giorno.
La razionalità però mi fa capire il concetto opposto: chi si trova penalizzato perché "non sottorappresentato", non empatizzerà con noi perché semplicemente non è abituato a farlo. Anzi, proverà ancora più rabbia e odio verso quei gruppi che a suo dire gli portano via il lavoro. E alla fine votano [partito conservatore estremo a caso].
Se davvero le cosiddette "quote" funzionano così, va migliorato il sistema. Non puoi assumere uno _perché_ [gruppo a caso]. Devi assumerlo per le sue competenze. Non sei sicuro che le abbia? Perfetto. E la colpa di chi è? Di un mondo che ha marginalizzato parecchi gruppi senza preoccuparsene, e continua a farlo, includendoli solo sulla carta per far numero.

Elena Brescacin
@elettrona@poliversity.it

E qua in Italia abbiamo certi mona, e non lo dico in senso buono, che di fronte a Israele la Russia e L'iran, nonché Trump, dicono "a 'sto punto meglio i cinesi". Ma andateci in Cina, anche qua non metaforico. Perché in mona è troppo semplice mandarvi.

Cina, creano un’immagine AI con due panda gay. Arrestati per aver “sconvolto l’ordine del cyberspazio”
https://www.gay.it/cina-arrestati-panda-gay

Elena Brescacin
@elettrona@poliversity.it

Levante ft. Max Gazzè - pezzo di me

Questa è geniale.
"un giorno qualunque, mi ricorderò, di dimenticarti, dentro a un cestino. Tu, sei un pezzo di me, sei un pezzo di me, sei un pezzo di me!"

Si può dedicare una canzone a una persona antipatica senza volgarità? Sì. E con classe.

https://www.youtube.com/watch?v=XNGL_5N4_ZU

#musica #UnoRadio

Elena Brescacin
@elettrona@poliversity.it

RE: https://poliversity.it/@macfranc/115870297078664279

La povera Reneè nascondeva in casa un azzardato quantitativo di barattoli con la sospetta scritta “Tomato” subito riconosciuta come l’acronimo di “Terribile Ordigno Mirato A Terroristici Obiettivi” e quindi una sorta di molotov e come tale riconducibile ad armamenti sovversivi. - questa è assolutamente GENIALE.

Elena Brescacin
@elettrona@poliversity.it

This post will be pinned: if someone follows me and has no significant bio and no public posts, I won't follow them back. I can't rely on pics because I'm blind, relying on posts only is meaningless as it could simply not be federated completely, but not having a bio (a significant one) with meaningful contacts, can be a symptom of fake or spam. This is not an era where you can BLINDLY trust anyone 🧑‍🦯🧑‍🦯
Not to forget that I could even BLOCK contacts. Being identifiable as a person is fundamental. Could even be a nickname, we are on Internet after all; but we must be responsible of our actions.